particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: PARROCCHIA]

PILLOLE DI STORIA: i fatti, gli avvenimenti e le persone della nostra Parrocchia

La nostra Parrocchia ha passato da poco i cinquant'anni di vita. E’ una comunità matura.
Rivolgere lo sguardo al passato può esserle utile. Non per  nostalgia o per commuoverci nel rivedere come eravamo. E nemmeno per semplice curiosità. Piuttosto per renderci conto del cammino che la Chiesa, e con essa la nostra comunità, hanno fatto in questi anni.
Guardiamo indietro con un sguardo strabico: un occhio al passato, uno al presente.
Guardiamo indietro per capire meglio chi siamo (diventati) e per guardare con più fiducia al futuro. Siamo consapevoli che non è vero che “niente è nuovo sotto il sole” o che “ieri era meglio di oggi”, perché siamo in cammino verso terre e cieli nuovi.
Abbiamo scelto di proporre la storia della nostra Parrocchia attraverso brevi brani che raccontano avvenimenti, eventi, vicende e personaggi della comunità e del quartiere.
La nostra fonte sono i volumi della Cronaca parrocchiale che, curati dai diversi parroci succedutisi o da loro collaboratori, illustrano con testi, foto e documenti i momenti che i diversi compilatori hanno ritenuto degni di essere trasmessi ai posteri, cioè a noi. Non potremo raccontare quello che nella Cronaca non c’è e quindi non pretendiamo di essere completi.
Sappiamo però che molti abitanti di Torre Spaccata, soprattutto quelli che risiedono nel quartiere dalla sua fondazione, conservano nella loro memoria una personale cronaca degli avvenimenti della comunità parrocchiale che li hanno visti protagonisti o spettatori.
E allora perché non raccontarli ai più giovani o a quelli che si sono trasferiti da poco? Inviateci anche foto o documenti relativi ai fatti narrati, saremo lieti di pubblicarli sul nostro sito (se non riuscite ad inviarci il materiale in digitale, potete anche portarlo a mano in parrocchia: ci penseremo noi a farvelo riavere. Grazie).

Un saluto da Strabico il vecchio e Strabico il giovane.

[Vista la quantità e la qualità del materiale depositato in archivio, la selezione comporta un notevole lavoro di ricerca e digitalizzazione che si sta portando avanti con passione e...pazienza, per cui questo spazio è da ritenersi in continuo aggiornamento. Il simbolo icona foto indica la presenza di foto e documenti dell'epoca].

1961 - 1963: nasce la Parrocchia icona foto

1964 - 1967: le attività pastorali icona foto

1968 - 1970: la costruzione della chiesa icona foto

1970 - 1973: visite importanti, papa Paolo VI a Torre Spaccata icona foto

1974 - 1979: tra rinnovamento e contestazioni icona foto

1980-1985: novità e lavori in corso icona foto

14 dicembre 1986 - La visita del Papa Giovanni Paolo II nel XXV anniversario della Parrocchia icona foto

1986-1991: nomine e visite 'speciali' icona foto

1992 - 1997: servizio della carità e Madre Teresa a Torre Spaccata icona foto

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org