particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: WEB]

PERCHE' QUESTO SITO

foto del parroco Padre LucioÈ dal 1° gennaio 2001 che questa parrocchia ha un sito internet e può contare fino alla 'messa in strada' di questo nuovo sito su 14.004 visite (il dato è stato rilevato poco prima della pubblicazione del nuovo sito, il 3 dicembre 2006 - ndr).
Cosa hanno trovato i visitatori? Non tantissimo per quanto riguarda "abbellimenti" grafici o risorse tecnologiche dell'ultima generazione; a volte, a causa dei vari impegni pastorali, neanche un aggiornamento tempestivo delle notizie.

Però mi è sembrato importante "essere" sul web per "avere", anche con questo strumento, la possibilità di evangelizzare: offrire al ‘navigatore’ un primo approccio (magari solo dettato da curiosità) per invitarlo a fare esperienza (cfr. Gv 1, 43-46).

Dopo cinque anni abbiamo sentito il bisogno di un cambiamento per migliorarne la leggibilità e adeguarlo alle norme dell'accessibilità.
Grazie all’aiuto di un piccolo staff di collaboratori, il sito ora ha una nuova veste grafica e nuovi contenuti [vai alla mappa] ma lo scopo, almeno in questa prima fase, rimane lo stesso: presentare la parrocchia e le sue attività, la sua comunità e i suoi gruppi, gli appuntamenti e gli eventi in programma, proporre canti, preghiere, celebrazioni e testi utili per la catechesi, far conoscere il carisma dell’Ordine Carmelitano e quello di essere parte della Chiesa di Roma, suggerire interessanti links sul mondo cattolico e non solo.

Abbiamo anche un progetto di sviluppo e fin da ora vorremmo favorire l’interazione via e-mail con la parrocchia e fra gli utenti tramite la creazione di una "comunità virtuale", invitando i partecipanti a confrontarsi su alcuni temi di attualità e sul nostro “essere” comunità cristiana ormai avviata nel terzo millennio. Ci piacerebbe anche favorire lo scambio di materiale ed esperienze per le attività pastorali. Senza tralasciare di chiedere suggerimenti, consensi, proposte e critiche per migliorare e rendere il sito sempre più ricco ma soprattutto utile.

La costruzione di questo sito nasce inoltre per rispondere all'invito lanciato dal Papa Giovanni Paolo II nel messaggio per la 36ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 12 maggio 2002 "Internet: un nuovo forum per proclamare il Vangelo" che esorta le comunità cristiane alla creazione di modi molto pratici che aiutino coloro che entrano in contatto per la prima volta attraverso internet, a passare dal mondo virtuale del ciberspazio al mondo reale della comunità cristiana.
Questa nuova soglia, ora come in passato, fa parte del grande impegno del Vangelo.

Grazie di essere venuto a trovarci e benvenuto!
P. Lucio Maria Zappatore, parroco

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org