particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana

8 DICEMBRE 1961 - 8 DICEMBRE 2011
LA COMUNITÁ PARROCCHIALE DI TORRE SPACCATA COMPIE 50 ANNI

testatina

Dedichiamo questa sezione del sito parrochiale ad un evento molto importante per la nostra comunità: i 'primi' cinquant'anni di vita della parrocchia e di presenza della famiglia carmelitana a Torre Spaccata.

Come abbiamo pubblicato nella pagina delle "pillole di storia" relative a quegli anni, la prima cappella dove poter celebrare la S. Messa fu costruita nell'autunno del 1961 e con una solenne cerimonia fu benedetta il 6 dicembre dello stesso anno, dal card. Luigi Taglia, pro Vicario del Papa; nei giorni seguenti si svolsero altre celebrazioni che culminarono con la Festa dell'Immacolata dell'8 dicembre, era un venerdì.

Da allora sono trascorsi cinquant'anni, nei quali la parrocchia ha vissuto "le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce" degli abitanti del quartiere e oggi siamo tutti riuniti attorno ai PP. Carmelitani, a cui è stata affidata la parrocchia, per festaggiare questo traguardo e ringraziare il Signore dei suoi doni.

Celebrare il Giubileo non significa preparare grandi eventi e grandi manifestazioni, ma, riprendendo il tema tanto caro al Servo di Dio, il Papa Giovanni Paolo II quando indisse il Giubileo del 2000, celebrare il giubileo significa anzitutto convertirsi.
Anche per noi quindi, Giubileo significa chiedere al Signore che ci dia il dono della conversione, del perdono reciproco, dell’unità, della pace per la nostra comunità.
Chiarito il significato profondo di questo evento, il nostro pensiero va a tutte quelle persone che in questi cinquant’anni hanno costruito la nostra realtà parrocchiale: ai Parroci, ai Sacerdoti, alle Suore (Carmelitane di Bologna, Orsoline, Irlandesi, Carmelitane dell’Istituto N. S. del Carmelo) e a tutti quei laici che con la loro santità, il loro sacrificio, la loro dedizione, la loro generosità, il loro buon esempio  hanno nutrito ed arricchito la vita della nostra Parrocchia. Grazie di cuore a tutti!
Maria 'regina del mondo' continui a vegliare su di noi e faccia crescere "in sapienza e grazia" la nostra comunità.
P. Lucio Maria Zappatore, parroco


Le proposte per la celebrazione dei cinquant’anni della nostra comunità parrocchiale

Per celebrare degnamente questo evento, si è pensato di elaborare un cammino di due anni (innestato nel programma pastorale parrocchiale), non solo per fare le cose con calma, ma soprattutto per viverlo più intensamente: vorremmo che fosse veramente sentito come una festa da tutti i parrocchiani.
Per questo ci sarà un anno di preparazione (dall’8 dicembre di quest’anno all’8 dicembre del 2011) e un anno di celebrazione (dall’8 dicembre 2011 all’8 dicembre del 2012) del Giubileo della comunità.

Questo primo anno (2010-2011) sarà un periodo di preparazione:

Per l'anno di celebrazione del Giubileo (2011-2012) si propone:

Leggi i saluti di coloro che ci hanno scritto

Questo programma di massima sarà aggiornato di volta in volta; qualcosa non potrà essere realizzata nelle modalità previste, altre invece potranno nascere da situazioni contingenti. Diventa importante porgere attenzione alle comunicazioni della Parrocchia, in particolare al nostro sito internet e sul quale è possibile iscriversi alla newsletter che avvisa degli aggiornamenti settimanali.
Nel contempo a tutti chiediamo di rendersi disponibili a collaborare alle varie attività con entusiasmo.

 

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org