È terminato il pellegrinaggio in Terra Santa organizzato il occasione del Giubileo della Parrocchia, i primi cinquant’anni di vita della nostra comunità: i nostri amici, accompagnati dal parroco p. Lucio, sono partiti da Roma il 18 luglio. Abbiamo raccolto alcune impressioni 'a caldo'. [leggi]
Roberto, uno dei partecipanti e ci ha mandato le prime immagini dei luoghi visitati. Se altri vollessero mandarci le loro foto, saremo contenti di pubblicarle.
Si parte dal Monte Carmelo (19 luglio) dove sono presenti i resti della Cappella, dedicata alla Vergine, e dove si riunivano a pregare i frati della prima comunità carmelitana.
L’indomani (20 luglio) il gruppo si è spostato a Nazareth; la foto ritrae p. Nicola Cianciotta, frate francescano della Custodia di Terra Santa e guida del pellegrinaggio, mentre illustra lo stato degli scavi archeologici effettuati sotto la Basilica dell’Annunciazione.
Il 21 partenza per il lago di Tiberiade, con la visita alla città di Cafarnao e le rovine dell’antica Sinagoga; nel pomeriggio il gruppo ha celebrato la S. Messa sul Monte delle Beatitudini.
Anche Luigi ci ha mandato le sue foto che pubblichiamo volentieri. Ripetiamo, se altri vollessero mandarci le loro foto, saremo contenti di pubblicarle.
Nella prima, i pellegrini all'esterno di Casa Nova a Nazareth, l'ostello francescano che li ha ospitati (a sin. il parroco p. Lucio); segue la foto della gita in battello sul lago di Tiberiade.
Le due foto in basso sono state scattate a Cana di Galilea: la prima in particolare ritrae le coppie presenti che hanno rinnovato le loro promesse matrimoniali.
Andando verso sud una sosta sulle sponde del fiume Giordano dove i pellegrini hanno potuto godere dell'aspersione delle acque, in ricordo del loro battesimo e una puntata a Qumran, famoso sito archeologico legato alla comunità degli Esseni e sede dei ritrovamenti di importantissimi rotoli di brani delle S. Scritture.
Altri due luoghi legati alla vita di Gesù: nella prima foto la S. Messa celebrata nella grotta di Betlemme conservata al di sotto della splendida Basilica; la seconda ad Ein Karem dove la tradizione pone la casa di Zaccaria ed Elisabetta e in cui Maria si recò dopo l'annunciazione.
Si giunge così a Gerusalemme (qui vista dal Monte degli Ulivi) e ai piedi della collina, si visita il giardino del Getsemani con la chiesa che ricorda la Passione di Gesù.
Si visita la Città Vecchia di Gerusalemme, con il Tempio (e quello che resta del Muro occidentale o "Muro del pianto") per salire alle Spianata delle Moschee con la Moschea al-Aqsa e la Cupola della Roccia.
Terminiamo con due foto del luogo più sacro per i cristiani e cioè la Basilica del Santo Sepolcro con le sue decine di cappelle, altari, nicchie che ne fanno un vero luogo intriso di spiritualità.
Foto di gruppo dalla Basilica del Santo Sepolcro.
EMOZIONI DI VIAGGIO