particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana

BEATIFICAZIONE DEL VENERABILE ANGELO PAOLI, SACERDOTE CARMELITANO

beato

Come non far memoria, poi, di quell’umile frate, il ven. Angelo Paoli, "padre dei poveri" e "apostolo di Roma", che possiamo definire il fondatore ante litteram della Caritas nel rione Monti?
Egli per primo collocò la Croce nel Colosseo dandovi, così, inizio al pio esercizio della Via Crucis che il Venerdì Santo anch’io ogni anno ho l’onore di presiedere accanto a quel monumento ricco di storia e di antiche vestigia.

[dal Messaggio inviato il 1° maggio del 1999 dal Servo di Dio, Papa Giovanni Paolo II, al Priore della Basilica dei SS. Silvestro e Martino ai Monti, in occasione del 7° centenario dell’affidamento della Basilica ai Carmelitani].

Del Beato Angelo Paoli, originario della Lunigiana e vissuto tra i secoli XVII e XVIII, mi piace ricordare che fu apostolo della carità a Roma, soprannominato “padre dei poveri”. Si dedicò specialmente ai malati dell’Ospedale San Giovanni, prendendosi cura anche dei convalescenti.
Il suo apostolato traeva forza dall’Eucaristia e dalla devozione alla Madonna del Carmine, come pure da un’intensa vita di penitenza. Nell’Anno Sacerdotale, propongo volentieri il suo esempio a tutti i sacerdoti, in modo particolare a quanti appartengono ad Istituti religiosi di vita attiva.

[Benedetto XVI, Regina Cæli del 25 aprile 2010 - Testo - Video - Audio].


Dedichiamo questa sezione del sito parrochiale ad un evento molto importante per la famiglia carmelitana: la Beatificazione del Venerabile Angelo Paoli, sacerdote carmelitano (Argigliano 1642 – Roma 1720).
La beatificazione avviene in un momento particolare della vita della Chiesa e della nostra Diocesi di Roma: siamo nel pieno svolgimento dell'Anno Sacerdotale e Angelo Paoli diviene così un modello in più per noi sacerdoti e come non cogliere la correlazione tra il cuore della sua vita, cioè l'Eucarestia e la Carità e gli stessi ambiti che sono al centro del programma pastorale diocesano?
P. Lucio Maria Zappatore, parroco [marzo 2010]


Il Venerabile Angelo Paoli verso la beatificazione

ritratto Angelo Paoli

Il 26 maggio 2009 la Congregazione Ordinaria dei Cardinali e Vescovi ha dato parere positivo sul miracolo ottenuto per intercessione del Venerabile Angelo Paoli. Si tratta del passo decisivo verso la beatificazione. Ora l’Arcivescovo Mons. Angelo Amato dovrà presentare al Papa i risultati del processo e chiedere la redazione e la promulgazione del decreto, solo dopo l’assenso e la decisione papale l’iter potrà dirsi concluso e si potrà organizzare la cerimonia di beatificazione.
Il 3 luglio 2009 il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza privata il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, l’Arcivescovo Mons. Angelo Amato, SDB. Nel corso dell’udienza il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare il Decreto sul miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Angelo Paoli, sacerdote carmelitano.
La Santa Sede, sentito l’Ordine e i vescovi interessati, stabilirà la data e il luogo della beatificazione.
Il 9 gennaio 2010 la Segreteria di Stato ha comunicato la data della prossima beatificazione del venerabile Angelo Paoli. La cerimonia si svolgerà a Roma, in San Giovanni in Laterano, il 25 aprile 2010.
La Famiglia Carmelitana è invitata a partecipare a questo momento di gioia, in cui viene riconosciuta la santità di vita di un altro figlio del Carmelo, innamorato di Dio e dei poveri, che ha servito con creatività e attenzione.
Domenica 25 aprile 2010, IV di Pasqua alle ore 10,00 nell'Arcibasilica del SS. Salvatore in Laterano, si è tenuta la Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Em. Rev.ma il Sig. Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, per la Beatificazione del Venerabile Servo di Dio ANGELO PAOLI, presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Angelo Amato, Arcivescovo titolare di Sila Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, rappresentante del Sommo Pontefice Benedetto XVI.


Collegamenti


Preghiera per ottenere grazie per intercessione del Beato Angelo Paoli

O Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, che hai concesso al tuo servo, il Beato Angelo Paoli, carmelitano, la grazia di seguirti generosamente nella via della carità e della giustizia sociale; fa’ cha anch’io sappia rispondere con fedeltà alle esigenze della vocazione cristiana, per fare di tutta la mia vita un canto di lode a te nel servizio dei fratelli.
Degnati di glorificare il Tuo servo Angelo Paoli e concedimi per la sua intercessione, la grazia…che ti chiedo.
Amen.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org