particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2008-2009]

IL TERREMOTO IN ABRUZZO: LE INIZIATIVE DELLA PARROCCHIA IV
[aggiornamento 23 luglio 2009]

Finalmente ci siamo!
E’ passato un po’ di tempo senza che abbiamo dato notizie del nostro progetto “Amici di Teora”; questo non significa però che era tutto fermo, anzi è vero il contrario: ci sono state visite e tante telefonate ed e-mail di collegamento.
Da un lato abbiamo diffuso il numero del conto corrente per la raccolta fondi presso tutte le persone, associazioni, enti che avevamo promesso la loro adesione (tra i primi, i lavoratori di Ericsson con un ulteriore versamento di oltre 600 euro); con rammarico, dobbiamo invece constatare che alcuni che ci avevano annunciato la propria disponibilità non si sono fatti più vivi.
Dall’altro abbiamo inviato svariate richieste di preventivo per l’acquisto della struttura che ci eravamo preposti di realizzare.

Non è stato per niente facile coniugare le nostre ‘magre’ finanze con la necessità di costruire qualcosa che fosse solido, sicuro e anche funzionale: il più delle volte, come è facilmente immaginabile, la prospettiva era quella dell’acquisto di casette economiche ma inidonee ai nostri scopi e, soprattutto, al clima rigido che si prospetta durante l’inverno abruzzese.
Comunque abbiamo accumulato conoscenze che si sono rivelate utili quando ci siamo imbattuti in Carmelo, un artigiano che si è proposto di aiutarci a costruire la struttura e che ha collaborato a definire via via un progetto ‘calibrato’ alle nostre duplici esigenze ed ha messo al nostro servizio il suo bagaglio di esperienza.
Ma ancora si rischiava di ‘sforare’ il budget.

Nelle fotografie, Daniele, Giambattista, Carmelo e Donato attorno al tavolo della cucina e il sito della Forest Legnami.

foto 1 foto 2

Abbiamo sottoposto queste perplessità durante uno dei sopralluoghi ai nostri amici di Teora, ai quali abbiamo prospettato il rischio di un rinvio a dopo l’estate di tutta l’operazione (molte aziende chiudono per ferie).
Dopo un comprensibile momento di delusione per la tanta fatica che rischiava di essere vanificata, grazie alla tenacia di Donato è partita una capillare ricerca degli aiuti necessari a superare l’empasse e la soluzione si è materializzata sotto forma di...Giuliano, rappresentante di una grande impresa di legname in “missione” in Abruzzo.
E così che Giuliano ha telefonato alla Forest Legnami s.r.l. segnalando le nostre necessità e, detto fatto, ci ha procurato un appuntamento con Adelmo, uno dei giovani proprietari dell’azienda.
La lunga attesa in anticamera ha portato buoni frutti, in quanto non appena abbiamo raccontato ad Adelmo quanto avremmo voluto realizzare è scattata una generosità che non ci aspettavamo e che ha permesso di poter avviare il nostro progetto.

Gli impegni di spesa possono essere riassunti in: circa 13.000 euro per il materiale (sabbia e cemento per il basamento, tutto il legname occorrente e la relativa ferramenta, portoncino di sicurezza, porta interna e due finestre, guaina traspirante e coibentazione completa di tetto e pareti, tegole, impianti elettrico e igenico-sanitario); circa 2.000 euro per la mano d’opera da affidare anche a maestranze locali con lavoro in parte retribuito in parte volontario.

Messi a punto anche i dettagli del progetto [pdf, 265 K] da presentare, insieme all’istanza di istallazione di manufatto temporaneo all’amministrazione locale per l’approvazione; i lavori pensiamo termineranno entro le prime settimane di agosto, ancora in tempo per ospitare i laboratori di animazione dei bambini realizzati in collaborazione con l’associazione “Casa di Cuori”: corsi di lingua inglese, attività artistiche, ballo e canto...“Piccoli passi” per le famiglie che vivono nei campi o in residenze temporanee (info al 346.0870424 o via mail a casadicuori@virgilio.it).
ADB

A questo proposito rilanciamo con forza il nostro appello alla generosità di quanti ci leggono: i soldi che abbiamo in cassa coprono a mala pena le spese programmate e comunque non abbiamo più fondi per attrezzare la struttura!
L’IBAN del nostro conto corrente è IT98V0760103200000097126353 usatelo, diffondetelo, aiutateci a raccogliere fondi per portare avanti il progetto.

LINK:
Aggiornamento del 2 maggio 2009 [vai]
Aggiornamento del 23 maggio 2009 [vai]
Aggiornamento del 9 giugno 2009 [vai]
Aggiornamento dell'8 agosto 2009 [vai]
Aggiornamento del 1 settembre 2009 [vai]

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org