C’è una frase che abbiamo voluto inserire nel preambolo dello Statuto della nuova Caritas parrocchiale:
“La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità”.
La frase è di san Giovanni Paolo II ed è stata donata alla nostra Comunità in occasione della sua vista pastorale il 14 dicembre 1986 [vedi]; l’abbiamo voluta perché deve essere per tutti noi uno stimolo e un impegno.
La nostra Parrocchia inizia nel 1992 il cammino verso questo obiettivo che, tra alti e bassi, prosegue fino ai giorni nostri: dobbiamo divenire capaci di accogliere i poveri, i bisognosi, i piccoli, gli anziani, gli ammalati, gli stranieri, solo così, infatti, saremo fedeli al comando del Signore Gesù e testimoni, davanti agli uomini e alle donne del nostro tempo, che vivere quel comando è possibile (cfr. Matteo 25, 31-46).
La Caritas parrocchiale è un Organismo pastorale che la Chiesa locale ufficialmente si dà per vivere, in quanto Comunità, il precetto evangelico della carità.
Essa non è “un altro gruppo” della Parrocchia, ma si prefigge l’obiettivo di aiutare la Parrocchia a divenire sempre più una Comunità di fede, d’amore e di servizio attraverso la preghiera e l’azione che si concretizza nei tre momenti inscindibili della vita della Comunità: l’annuncio della parola - la celebrazione eucaristica - la testimonianza della carità; a questo affianca un metodo di lavoro che si può riassumere in: osservare - discernere - agire.
Statuto della Caritas parrocchiale [leggi] e Regolamento del Centro di Ascolto [leggi]
Con la Quaresima 2023 riprende ufficialmente l’attività il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale, intitolato al Beato Angelo Paoli, sacerdote carmelitano, eminente figura di apostolato verso i poveri e i bisognosi [vedi]; al suo interno saranno impegnati operatori, formatesi attraverso corsi della Caritas diocesana e volontari.
In attesa che i locali destinati dalla Parrocchia vengano riqualificati, il Centro è operativo in una stanza nei pressi degli uffici parrocchiali ed è aperto il giovedì dalle ore 10 alle ore 12.
Continua inoltre la distribuzione dei vestiti usati e di prodotti alimentari il martedì e il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12.