Dal mese di settembre 2007 pubblichiamo le statistiche sulla frequentazione del sito che ci fornisce il nostro provider. Sono solo una sintesi di alcune delle informazioni che ci vengono messe a disposizione.
Stiamo notando con piacere che cresce costantemente il numero delle visite.
Erano 3.484 a settembre, sono state a maggio 7.905, più del doppio.
E’ interessante notare come le visite siano cresciute sensibilmente nei mesi corrispondenti ai periodi forti dell’anno liturgico: Avvento e Pasqua e nel mese di maggio durante il quale si svolge la festa patronale.
A marzo si è registrato il più alto numero di pagine viste dai navigatori, 22.756.
Costante è anche la crescita del numero dei contatti: erano 31.770 a febbraio, sono stati 67.467 a maggio.
Stiamo analizzando in modo più approfondito i dati relativi alle pagine più visitate e scaricate e ai contenuti più graditi dai visitatori e appena possibile li metteremo a disposizione dei navigatori.
In questi mesi il sito è cresciuto anche nei contenuti.
Al momento (giugno 2008) il nostro sito è presente in rete con 350 pagine html, 680 immagini, 30 documenti (formato .doc e .pdf), 17 contenuti multimediali (filmati e mp3).
Si può navigare attraverso oltre 500 collegamenti interni mentre sono quasi 200 i collegamenti esterni.
Dal 4 dicembre 2006, prima domenica di Avvento, data di nascita del sito rinnovato, abbiamo prodotto 80 home page diverse e abbiamo dato circa 500 notizie sempre nuove.
E se poi il concorso per il miglior sito parrocchiale non ci soddisfa, ci ripagano i messaggi e l'affetto di quanti frequentato il nostro sito e ci hanno donato suggerimenti e incoraggiamenti.
In questi 18 mesi il nostro sito è cresciuto ma quello che ci incoraggia ancora a proseguire, e non ci fa venire meno l’entusiasmo iniziale, è che abbiamo mantenuto i propositi espressi quando abbiamo iniziato questa avventura: essere sulla rete per evangelizzare cercando di farsi tutto a tutti: abbiamo cercato di fare del nostro sito un luogo aperto e accessibile a tutti.
Grazie a tutti ma un ringraziamento e un saluto particolari alle comunità carmelitane sparse per il mondo e soprattutto alle suore di clausura che sentiamo in rete con noi.
D’altronde chi più delle claustrali può comprendere l’importanza e la ricchezza della comunione in rete? o, meglio, della rete della comunione?