particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2011-2012]

Festa grande per l'Oratorio "FRANCESCO CARTA"

Grande festa domenica 13 novembre per un evento tanto atteso: i 50 anni dell’oratorio parrocchiale.
Un po’ di storia: il 14 novembre del 1961, si legge nelle cronache parrocchiali, Francesco Carta - catechista del Centro Oratori Romani - venne in parrocchia e prese contatti con p. Giuseppe Leonardi, il primo parroco di Torre Spaccata, per organizzare l'oratorio parrocchiale [notizia].
È da un mese che i catechisti del nostro oratorio stanno animando i pomeriggi in cortile [vedi] per preparare il terreno a questa ricorrenza che assume anche un valore particolare: quello di adempiere alla promessa fatta nell'ottava della scomparsa di Francesco Carta nel 2007, di intitolare a lui il nostro oratorio parrocchiale.
Ecco allora che, con la collaborazione di alcuni ex catechisti e il ricorso alla tecnologia (aperto un gruppo su Facebook), il tam tam si è allargato e domenica il colpo d’occhio in chiesa era veramente suggestivo.

Oltre ai bambini e i ragazzi che, con i loro catechisti, sono normalmente presenti alla S. Messa delle ore 10, si intravedono tra i fedeli tanti volti riconosciuti e anche qualche capello bianco. Presente anche Giuseppe Carta, il figlio di Francesco con la sua famiglia e altri parenti, la giunta del Centro Oratori Romani, altri catechisti anziani e tanti parrocchiani che hanno conosciuto Francesco.
A presiedere la celebrazione il parroco p. Lucio insieme all’assistente diocesano del C.O.R. don Giovanni Ippolito; sul presbiterio anche due diaconi Luigi Luconi e Savino Mansi, già catechisti dell’oratorio e amici di Francesco.
Dopo l’omelia il parroco ha invitato sull’altare Giuseppe Carta, Carlo Torcia direttore dell’oratorio parrocchiale e Alessandro Ciafrei presidente del C.O.R. per scoprire la lapide in ricordo di Francesco il cui bronzo che lo raffigura in una immagine ‘giovanile’, è opera di Daniela una parrocchiana ma soprattutto un’artista che ha saputo cogliere - per giudizio unanime di chi lo ha conosciuto - i veri tratti di Francesco.

Alla fine della S. Messa la festa si è spostata in cortile per un piccolo rinfresco, dove è stato veramente bello ed emozionante vedere l’incontro di tanti amici che negli anni hanno frequentato l’oratorio e che sono – come ha detto il parroco nell’omelia – in qualche modo il prodotto dei talenti messi a frutto da Fratesco Carta.
Questo momento si è concluso tutti insieme, nel tradizionale 'cerchio' di fine attività, tra bans vecchi e nuovi ma sempre attuali e divertenti.

Ma la giornata era solo a metà perché nel pomeriggio ancora una Festa dei Ragazzi dal sapore un po’ vintage con giochi e baracconi che sono stati ripescati dalla storia di questi cinquant’anni: “In bocca al mostro”, “Completa la figura”, “Percorso con le biglie”, “Tiro ai barattoli”, “Anelli al centro”…anche questi un omaggio a Francesco Carta autore di un prezioso libretto di giochi, ancora valido ed usato negli oratori romani.
La festa si è conclusa con un momento di riflessione e preghiera preparato dai giovani catechisti con l’assistente p. Francesco Sciarelli, il tema: “Catechisti per sempre!”

Galleria fotografica: selezionare una foto per ingrandirla su una nuova pagina]

foto1 foto2 foto3 foto4

foto5 foto6 foto7 foto8

foto9 foto10 foto11 foto12

foto13 foto14 foto15 foto16

foto17 foto18 foto19 foto20

foto21 foto22 foto23 foto24

foto25 foto26 foto27 foto28

foto29 foto30 foto31 foto32

foto33 foto34 foto35 foto36

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org