particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2011-2012]


Notizie dell'estate 2012

Nuove cartoline le inviano Mariolino dall'Umbria, Gregorio e Laura da Maglie (LE) e Fabrizio, Rossana, Elena, Bruna e Franco da Rivisondoli (AQ); Eleonora e Graziella ci mandano una foto di una delle "pupazze" che si realizzano per la festa di Madonna della Pace nel paese di Agosta (RM).

foto 13 foto 14

foto 15 foto 16

P. Lucio è stato al Congresso Internazionale dei Pueri Cantores a Granada e ne ha approfittato per visitare la celebra 'Alambra' e anche Barcellona: manda i saluti a tutti i coristi.

foto 11 foto 12

Foto e cartoline dell'estate; la prima di Anna e Francesco Della Valle da Lecce dei Marsi nei pressi della chiesetta di S. Lucia, la seconda ce la inviano Primo ed Emanuela da Pescasseroli (AQ).

foto 9 foto 10

Anche se abbiamo realizzato uno Speciale, non possiamo non pubblicare la cartolina che ci hanno inviato i partecipanti al pellegrinaggio parrocchiale in Terra Santa, corredata dalle loro firme.

foto 7 foto 8

Alcune foto della tradizionale Festa de' Noantri che si è celebrata domenica 29 luglio a Trastevere.
La festa, dedicata alla Madonna del Carmine, ha visto la partecipazione del parroco p. Lucio - che ha portato lo Scapolare del Beato Giovanni Paolo II - e di alcuni nostri parrocchiani.

foto 3 foto 4

foto 5 foto 6

Sabato 30 giugno, malgrado l'imperversare di Caronte, con punte di 38° C a Roma, un piccolo gruppo di fedeli di Torre Spaccata non è voluto mancare al tradizionale pellegrinaggio, che si svolge l'ultimo sabato di ogni mese, sulle orme romane del Beato Angelo Paoli. Muniti di scorte d’acqua a volontà, si è partiti da S. Martino ai Monti per toccare le varie tappe: il Conservatorio delle Viperesche, la Scala Santa, la Basilica di S. Giovanni in Laterano, l’Ospedale di S. Giovanni (nella cui Cappella sono esposti un quadro e una targa che ricordano la sua presenza di amore in mezzo agli ammalati, anche con canti, suoni, balli e maschere, vero precursore della clownterapia), lo stradone di S. Giovanni (dove una targa posta dal Comune di Roma ricorda l’Ospizio dei Convalescenti, accanto alla Basilica di S. Clemente), il Colosseo - con l’apertura straordinaria della Cappella al suo interno a cui si può accedere per concessione della Sovrintendenza - fino all'antico Monastero della Purificazione, dove p. Angelo celebrava quotidianamente la S. Messa.

Da martedì 26 fino a giovedì 28 giugno, la reliquia dello Scapolare indossato dal Beato Giovanni Paolo II custodita nella nostra parrocchia, è stata portata, su iniziativa della Confraternita del Carmine locale a Sannicandro di Bari. Scortata dai carabinieri in altauniforme, la reliquia è giunta nella piazza del paese, dove è stata accolta e venerata dal Vescovo di Bari, Mons. Francesco Cacucci, dal Sindaco, dal Parroco della chiesa di S. Maria del Carmine e da numerosi sacerdoti e fedeli. Oltre ai “Sannicandresi” facevano corona alla S. Messa una diecina di Confraternite del Carmine delle Puglie.
Nelle due mattinate successive la reliquia veniva portata in tutte le case degli anziani e ammalati, mentre i giovani organizzavano un’ora di adorazione notturna. Con la S. Messa solenne del 28 terminava il pellegrinaggio (Mons. Lucio Renna, carmelitano e vescovo della diocesi di San Severo (FG), all'ultimo momento non ha potuto partecipare per motivi di salute) che ha segnato profondamente la vita di questa ridente cittadina pugliese.

Il 23 e il 24 giugno scorsi si è svolto il secondo pellegrinaggio parrocchiale ad Argigliano, il paese natale del Beato Angelo Paoli.
La prima tappa è stata Siena, dove il beato fu chiamato per la prima volta “Frate carità”, con la S. Messa nella chiesa di S. Niccolò, detta “del Carmine”, dove si trova ora anche una reliquia del Beato. Si è poi raggiunto il Passo dei Carpinelli (sull’appennino tosco-emiliano) per il pernottamento. Domenica mattina, accolti dalla comunità di Argigliano e dal Comitato “Beato Angelo Paoli” di Casola in Lunigiana, è stata celebrata la S. Messa nella parrocchia di Argigliano. Dopo la visita al Parco “Angelo Paoli” e ai resti della sua casa natale, la comunità ha offerto la colazione in piazza. Nell’occasione p. Lucio Maria Zappatore è stato nominato Socio Onorario del Comitato.
Le due tappe successive sono state i conventi carmelitani - dove ha vissuto il Beato - di Cerignano e Fivizzano. Particolarmente commovente in quest’ultima località la visita, con una breve celebrazione, al vecchio refettorio del convento, dove p. Angelo ricevette in ginocchio l’obbedienza per il suo trasferimento a Roma. Ultima tappa Pisa, al Convento del Carmine e quindi il ritorno a casa.

foto 1 foto 2

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org