particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2009-2010]

OLTRE TRECENTO PRESEPI IN MOSTRA

Quando San Francesco d’Assisi, a Greccio, diede vita alla prima rappresentazione vivente della Natività, non poteva certo immaginare la diffusione che avrebbe avuto il presepe e nemmeno che, un giorno, sarebbe stato realizzato un presepe tanto piccolo da poter stare nella buccia di un pistacchio.
Il presepe è diventato una tradizione e una forma d’arte.
La mostra di presepi in miniatura, allestita in parrocchia, ce ne offre molti e interessanti esempi.

Il parroco p. Lucio circa dieci anni fa iniziò a raccogliere, per sè, piccole rappresentazioni della Natività; alcune erano vere e proprie miniature. Fino ad oggi ne ha raccolte più di trecento e la collezione ogni anno si arricchisce di nuovi pezzi, alcuni scoperti da p. Lucio, altri donati dai suoi parrocchiani e dagli amici che conoscono questa sua passione e hanno deciso di sostenerla.

Per mantenere viva la tradizione del presepe ma anche per ringraziare amici e parrocchiani, anche questo Natale, proseguendo una tradizione iniziata nel 2007, p. Lucio espone la sua collezione nell’abside della chiesa parrocchiale. Ad oggi sono più di trecento i pezzi esposti e non ce n'è uno uguale all’altro.
I presepi sono fatti con i materiali tradizionali (legno, vetro, terracotta...) ma anche con materiali originalissimi (pane, pasta, zucchero, cannella, chiodi di garofano, cera vergine,...) e sono costruiti dentro noci, mandorle, nocciole, pistacchi, castagne, funghi, mele, melograni, conchiglie.

Chi visita la mostra avrà occasione di vedere, oltre ai tradizionali presepi napoletani protetti sotto la campana di vetro, alcune realizzazioni sicuramente curiose: un presepe collocato in una mezza rosetta di pane, un altro di zucchero, uno su una mattonella e un altro sulla radice di un albero, uno composto di sassi colorati, uno fatto con la canna di bambù e poi i più piccoli (per ora) in un tappo di spumante, nel guscio di una noce e, addirittura, nella buccia di un pistacchio, tanto minuscolo da stare comodamente sul polpastrello di un dito della mano.

La mostra sarà aperta fino al 2 febbraio 2010 e può essere visitata negli orari di apertura della chiesa parrocchiale (ma non durante le celebrazioni liturgiche) oppure per appuntamento.

Con l’occasione si potrà ammirare anche il grande presepe artistico, allestito al lato dell’altare, frutto del paziente lavoro di parrocchiani che, artigianalmente, hanno costruito le case e gli ambienti e montato tutti i meccanismi e le luci che danno vita ad una spettacolare scenografia di oltre 10 mq con decine di personaggi.

Nelle foto, la Natività posta sotto l'altare e alcuni immagini del grande presepe artistico. Seguono immagini di parte dei trecento presepi in mostra nel presbiterio.
È possibile vedere altre immagini dei nostri presepi nei due articoli del 2007 e del 2008.

foto 1 foto 2

foto 3 foto 4

foto 5 foto 6

foto 7 foto 8

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org