particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: PARROCCHIA/edificio e arte]

LE OTTO GRANDI TELE DI BENEDETTO DE SANTIS

Benedetto De Santis ha deciso di spaziare con la sua pittura sul grande campo: ed eccolo a questa serie di tele di 3 x 3 metri destinate alle pareti della chiesa di S. Maria Regina Mundi. Si tratta di un ciclo evangelico che si riallaccia alla grande tradizione dell'arte religiosa rivolta al culto...
La macchia di Benedetto De Santis in cui prevalgono, a seconda dei quadri, ora il rosso, ora il blu, ora il verde, dà forza alle sue composizioni, facendo emergere da un fondo apparentemente caotico la chiara delineazione dei personaggi delle scene, che risultano avvolti da un nimbo di spiritualità, quasi misticismo...
C´è un filo uniforme che lega ogni tela del ciclo ed è lo stile non mai rinnegato della personalità pittorica di De Santis. E poi c´è il tratto originale di ciascuna interpretazione che placa la contemplazione del dipinto in una riuscita sintesi di forma e contenuto. Lo scopo è pienamente raggiunto: un luogo sacro, un ambiente di culto viene ravvivato dal colore e dall´immagine di compostezza.
Le tele orientano verso l´inaccessibile, attraverso la manifestazione terrena del mistero. Armonicamente inserite nell´originale architetrtura, sono una componente ben riuscita degli elementi che favoriranno lo svolgimento del culto e della preghiera, rimanendo anche per se stesse un punto d´arrivo, un valore per la contemplazione estetica.
(Virgilio Levi, dal catalogo di presentazione delle opere)

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org