particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana

8 DICEMBRE 2024 - 6 GENNAIO 2026

INDETTO UFFICIALMENTE IL GIUBILEO ORDINARIO DEL 2025

Indizione Giubileo San Pietro

La celebrazione venerdì 10 maggio 2025 davanti alla Porta Santa della basilica di San Pietro con la lettura di alcuni passaggi della Bolla “Spes non confundit” e la consegna simbolica ai vescovi.
«La speranza non delude». È tratto dalla lettera di san Paolo ai Romani il titolo della Bolla con cui Papa Francesco ha indetto il Giubileo del 2025 dal motto “Pellegrini di speranza”.
Nell’omelia ha ricordato che «il fondamento della nostra speranza» è Cristo che «asceso al Cielo porta nel cuore di Dio la nostra umanità carica di attese e di domande; è questa speranza, radicata in Cristo morto e risorto, che vogliamo celebrare, accogliere e annunciare al mondo intero nel prossimo Giubileo, che è ormai alle porte. Non si tratta di semplice ottimismo umano o di un’effimera aspettativa legata a qualche sicurezza terrena, no, è una realtà già compiuta in Gesù e che ogni giorno è donata anche a noi, fino a quando saremo una cosa sola nell’abbraccio del suo amore».
Il ricco documento pontificio è diviso in 25 punti, tutti da meditare: «La speranza cristiana sostiene il cammino della nostra vita anche quando si presenta tortuoso e faticoso; apre davanti a noi strade di futuro quando la rassegnazione e il pessimismo vorrebbero tenerci prigionieri; ci fa vedere il bene possibile quando il male sembra prevalere; ci infonde serenità quando il cuore è appesantito dal fallimento e dal peccato; ci fa sognare una nuova umanità e ci rende coraggiosi nel costruire un mondo fraterno e pacifico, quando sembra che non valga la pena di impegnarsi».

Sito dedicato al Giubileo 2025 (in lingua italiana): iubilaeum2025.va

Pubblicate le norme che regolano il segno più importante dell'anno giubilare: la remissione di ogni "punizione" provocata dai peccati. Pellegrinaggi e gesti di carità le vie privilegiate per le indulgenze.

 


Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org