particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/gruppi]

GRUPPO ROSARIO PERPETUO

Nelle lettere di san Paolo è frequente l'invito a pregare senza sosta: “pregate incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi" (Ef 6,18).
Questo gruppo mette in pratica l'esortazione di san Paolo e si impegna nella recita del rosario perpetuo.
Nel 1630, mentre in Italia infuriava la peste, un domenicano fiorentino, il p. Timoteo de' Ricci, istituì il Rosario Perpetuo: cioè la "lode perenne" alla S. Vergine, tributata da persone generose che si impegnavano a recitare, in un'ora liberamente scelta, il santo Rosario.
Approvato e arricchito d'indulgenze dai Sommi Pontefici, il Rosario Perpetuo ebbe eccezionale diffusione tra i fedeli di tutto il mondo. Questa pratica nel secolo XIX, in seguito a cambiamenti sociali, attraversò un periodo di decadenza ma non venne mai interrotta.

Tornò a fiorire per opera di un altro domenicano fiorentino, il p. Costanzo Becchi († 1930), che nell'ottobre del 1900 dette vita all'Associazione del Rosario Perpetuo, approvata ufficialmente da Papa Leone XIII il 28 marzo dell'anno seguente. Da allora il progresso dell'Associazione è stato costante, sicché attualmente è ricca di alcune centinaia di migliaia di iscritti impegnati a rivolgere incessantemente la loro preghiera alla Madre di Dio, succedendosi gli uni agli altri nel corso del giorno e della notte per ogni giorno del mese.
Con la preghiera del rosario il cristiano si mette alla scuola di Maria, per lasciarsi introdurre alla contemplazione del mistero del Cristo e all'esperienza della profondità del suo amore.
Il gruppo si riunisce anche una volta alla settimana per la recita in comune del rosario.
Per le date e l'orario degli incontri rimandiamo agli avvisi parrocchiali.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org