particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/gruppi]

COMUNITÁ NEOCATECUMENALI

Il Cammino Neocatecumenale è un itinerario di iniziazione cristiana per la riscoperta del battesimo rivolto soprattutto agli adulti battezzati e in particolare a coloro che si sono allontanati dalla Chiesa; a coloro che non sono stati sufficientemente evangelizzati e catechizzati; a coloro che desiderano approfondire e maturare la loro fede; a coloro che provengono da confessioni cristiane non in piena comunione con la
Chiesa cattolica.
Il cammino dura diversi anni. Parte con le catechesi iniziali e prosegue con l’itinerario neocatecumenale, articolato secondo le tre fasi dell’iniziazione cristiana: precatecumenato, catecumenato ed elezione, divise in tappe, scandite da passaggi segnati da alcune celebrazioni.
Il Neocatecumenato comincia nella parrocchia, su invito del Parroco, con delle catechesi di annuncio (catechesi iniziali) che durano circa due mesi. Al termine una convivenza di tre giorni.
Nell’ultimo giorno della convivenza si legge in forma solenne il Sermone della Montagna, disegno dell’uomo nuovo, e si presenta l’itinerario neocatecumenale come un cammino di gestazione, ad immagine della Santa Vergine Maria.

Attraverso la predicazione e le celebrazioni fatte nelle catechesi iniziali, lo Spirito Santo invita uomini e donne di diversa età, mentalità, cultura e condizione sociale a intraprendere insieme un itinerario di conversione, fondato sulla riscoperta progressiva delle «immense e straordinarie ricchezze e responsabilità del Battesimo ricevuto», per operare in loro la graduale crescita e maturazione della fede e della vita cristiana.
Alla fine della convivenza, con coloro che accolgono la chiamata a percorrere tale catecumenato post-battesimale viene formata la comunità neocatecumenale che si incontra due volte la settimana, in ore serali, per l’ascolto e lo studio della Parola di Dio e per le celebrazioni..
Per facilitare la partecipazione delle coppie che hanno figli, le comunità mettono a disposizione un servizio di baby sitter.

Link:
[esterno] sito del Cammino Neocatecumenale in Italia

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org