L’Associazione Piccoli Cantori di Torre Spaccata (A.P.C.T.) è nata il 10 novembre 1975 per iniziativa di p. Lucio Maria Zappatore, O. Carm., con lo scopo della promozione culturale, particolarmente nel campo musicale, del quale intende valorizzare gli aspetti educativi.
«Insegnare la Musica per educare con la Musica» è il principio che ispira l’A.P.C.T. che si avvale, per realizzare questo programma, dei principi pedagogici del Metodo Corale del musicista ungherese Zoltan Kodàly.
La A.P.C.T. offre inoltre un servizio concreto nell’ambito del quartiere di Torre Spaccata, con l’organizzazione di concerti: sono già più di 520 quelli organizzati, con la partecipazione di tanti artisti.
Ha inoltre il compito della animazione musicale liturgica nella Parrocchia di S. Maria Regina Mundi, dei PP. Carmelitani, che ospita l’Associazione.
È composta attualmente da oltre 150 elementi che frequentano la scuola di canto corale (dai 3 ai 99 anni), il corso di chitarra classica, il corso di pianoforte, il corso di flauto e il corso di violino e violoncello.
Per informazioni sull'Associazione:
Tel: 06263798
Sito: www.cantoritorrespaccata.it
Email: segreteria@cantoritorrespaccata.it
Facebook: Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata
Youtube: APCT_Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata
Instagram: apct_1975