particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Frati Carmelitani
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2024-2025]

Assemblea parrocchiale

Domenica 29 settembre 2024 si è svolto in Parrocchia un importante avvenimento: l’elezione del nuovo Consiglio pastorale così come previsto dal nuovo Statuto promulgato da Papa Francesco proprio un anno fa.
La mattina è iniziata con la S. Messa delle ore 10, che ha visto riuniti i gruppi e le associazioni ma anche tutti i fedeli intenzionati a partecipare a questo evento; al termine della liturgia il parroco fra Juliano ci ha tenuto a ringraziare tutti per la presenza e in particolare i membri dell’Equipe pastorale per il servizio svolto in questi anni, accompagnando il ‘passaggio di consegne’ con il precedente parroco e la programmazione pastorale di questi anni.
Solo il tempo per dismettere gli abiti liturgici e di dare modo di arrivare agli ultimi ritardatari che è iniziata l’assemblea con le raccomandazioni e istruzioni per lo svolgimento.

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

fra Juliano ci ha tenuto a specificare la diversa modalità di scelta dei componenti del nuovo organismo pastorale: una parte sarebbe stata eletta dall’assemblea, tra i vari candidati indicati - in questi mesi di discernimento - dai vari gruppi e ambiti dell’attività della Parrocchia. Una parte invece riguardava i membri di diritto come il parroco, i viceparroci, una coppia di fedeli impegnati, un referente del Consiglio degli Affari Economici, un/una rappresentante delle (eventuali) realtà religiose presenti.
Infine, il parroco aveva la facoltà di nominare alcuni componenti presi dalle realtà del territorio - vera novità di questo Consiglio - per esempio, la scuola, le attività commerciali, le associazioni operanti nel quartiere.

Subito dopo è stata distribuita una scheda sulla quale erano indicati tutti i candidati organizzati per ambiti e che sono stati via via presentati all’assemblea. Tutte le schede votate sono state convogliate su tre tavoli per lo spoglio.
Nel frattempo, fra Juliano ha presentato i membri di diritto e soprattutto quelli di sua nomina, ricordando che il nuovo Consiglio durerà in carica per quattro anni (a meno che non intervenga l’ingresso di un nuovo parroco nel frattempo) e che tutti i componenti non sono lì per “rappresentare” la propria realtà ma per convogliare le loro realtà in quella più grande che è la Parrocchia.

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

C’è stato inoltre anche il tempo per dare il risultato del contest lanciato questa estate per la realizzazione del logo parrocchiale: dopo una prima selezione fatta attraverso le votazioni sulle nostre pagine social, una giuria selezionata ha individuato il logo vincitore che è stato ufficialmente presentato all’assemblea inserito in una bella ‘vela’ che riportava lo slogan del prossimo Giubileo; insieme al logo è stato presentato anche l’autore Danile Moleri, un giovane parrocchiano che ha unito nella sua composizione, la silhouette della Madonna con Bambino della vetrata dell’abside della nostra chiesa e lo stemma dell’Ordine Carmelitano. Risultato meritatissimo e sottolineato dall’applauso dei presenti!

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Assemblea parrocchiale 2024

Con lo spoglio terminato è stato possibile presentare i componenti del nuovo Consiglio pastorale, che sono:
Membri di diritto: fr. Juliano, fr. William, fr. Marcelo, sr. Reetha Puthiaveettil, Elisabetta Ceci, Carlo Messina, Samuela Santificetur.
Nominati dal Parroco: Sara Bertini, Luca Catena, Liliana Giambarrasi, Massimiliano Mosca.
Eletti dall’Assemblea: Miriam Accattatis, Giovanni Amici, Anna Barile, Pasquale Bruno, Giuseppina Canarezza, Edvige Eusepi, Damiano Iovine, Camilla Prosperini, Cristiana Tenedini, Amato Vitali.
A tutti auguriamo buon lavoro e li affidiamo alla protezione di Maria Regina del mondo e Madre del Carmelo.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org