Domenica 29 settembre 2024 si è svolto in Parrocchia un importante avvenimento: l’elezione del nuovo Consiglio pastorale così come previsto dal nuovo Statuto promulgato da Papa Francesco proprio un anno fa.
La mattina è iniziata con la S. Messa delle ore 10, che ha visto riuniti i gruppi e le associazioni ma anche tutti i fedeli intenzionati a partecipare a questo evento; al termine della liturgia il parroco fra Juliano ci ha tenuto a ringraziare tutti per la presenza e in particolare i membri dell’Equipe pastorale per il servizio svolto in questi anni, accompagnando il ‘passaggio di consegne’ con il precedente parroco e la programmazione pastorale di questi anni.
Solo il tempo per dismettere gli abiti liturgici e di dare modo di arrivare agli ultimi ritardatari che è iniziata l’assemblea con le raccomandazioni e istruzioni per lo svolgimento.
Subito dopo è stata distribuita una scheda sulla quale erano indicati tutti i candidati organizzati per ambiti e che sono stati via via presentati all’assemblea. Tutte le schede votate sono state convogliate su tre tavoli per lo spoglio.
Nel frattempo, fra Juliano ha presentato i membri di diritto e soprattutto quelli di sua nomina, ricordando che il nuovo Consiglio durerà in carica per quattro anni (a meno che non intervenga l’ingresso di un nuovo parroco nel frattempo) e che tutti i componenti non sono lì per “rappresentare” la propria realtà ma per convogliare le loro realtà in quella più grande che è la Parrocchia.
C’è stato inoltre anche il tempo per dare il risultato del contest lanciato questa estate per la realizzazione del logo parrocchiale: dopo una prima selezione fatta attraverso le votazioni sulle nostre pagine social, una giuria selezionata ha individuato il logo vincitore che è stato ufficialmente presentato all’assemblea inserito in una bella ‘vela’ che riportava lo slogan del prossimo Giubileo; insieme al logo è stato presentato anche l’autore Danile Moleri, un giovane parrocchiano che ha unito nella sua composizione, la silhouette della Madonna con Bambino della vetrata dell’abside della nostra chiesa e lo stemma dell’Ordine Carmelitano. Risultato meritatissimo e sottolineato dall’applauso dei presenti!
Con lo spoglio terminato è stato possibile presentare i componenti del nuovo Consiglio pastorale, che sono:
Membri di diritto: fr. Juliano, fr. William, fr. Marcelo, sr. Reetha Puthiaveettil, Elisabetta Ceci, Carlo Messina, Samuela Santificetur.
Nominati dal Parroco: Sara Bertini, Luca Catena, Liliana Giambarrasi, Massimiliano Mosca.
Eletti dall’Assemblea: Miriam Accattatis, Giovanni Amici, Anna Barile, Pasquale Bruno, Giuseppina Canarezza, Edvige Eusepi, Damiano Iovine, Camilla Prosperini, Cristiana Tenedini, Amato Vitali.
A tutti auguriamo buon lavoro e li affidiamo alla protezione di Maria Regina del mondo e Madre del Carmelo.