particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Frati Carmelitani
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2022-2023]


Secondo incontro sinodale: "La parte migliore"

Giovedì 17 novembre si è svolto il secondo incontro incentrato sul Sinodo (il primo è stata la Giornata della Comunità del 16 ottobre) della nostra Parrocchia, con l’obiettivo di fare il punto sul cammino già percorso lo scorso anno e presentare il lavoro da fare quest’anno.
Come stabilito in fase di programmazione parrocchiale, l’incontro è iniziato con la partecipazione alla S. Messa vespertina per proseguire con l’Adorazione eucaristica e un momento di preghiera, ‘offerto e dedicato’ proprio per lo svolgimento del Sinodo nella nostra Diocesi: tema della serata “la parte migliore”, con una breve lectio divina sul brano di Luca 10,38-43 del parroco fra Juliano.

un momento delle celebrazioni

L’assemblea nel frattempo si era arricchita della presenza dei ragazzi che frequentano il cammino in preparazione della Cresima, mentre a guidare la riflessione sul cammino sinodale era stata invita Doretta Di Pompeo, una delle componenti delle Equipe sinodali diocesane.
Doretta ha illustrato un breve “dietro le quinte” dei lavori della Diocesi, ripercorrendo le tappe fin qui realizzate: dalla volontà di papa Francesco, le riunioni dei coordinatori, i lavori di raccordo e di sintesi dei tanti documenti giunti dalle parrocchie…
Tutto è andato a confluire in quelli che quest’anno saranno i “cantieri” del Sinodo: 3 spazi di confronto, di studio, di proposte offerti alle parrocchie: la nostra ha scelto il terzo cantiere, Il Cantiere delle Diaconie e della Formazione Spirituale.

un momento delle celebrazioni

Non dimentichiamo che l’esperienza del secondo anno sarà ancora quella dell’ascolto allargando sempre di più la direzione e i soggetti di riferimento. Il metodo della conversazione spirituale riconosciuto nella sua originale validità accompagnerà il ritmo dell’ascolto che sarà innestato nell’avvio di nuovi processi.
L’immagine del cantiere, così come dalle indicazioni della CEI, non è qualcosa di definitivo, ma è la manifestazione anche visibile della costruzione di uno spazio che troverà la sua conformazione definitiva nei prossimi anni (fasi successive del cammino sinodale della Chiesa italiana). Ora siamo in questa fase di transizione creativa che implica il coraggio e il desiderio di costruire relazioni, di aprirsi all’accoglienza e di vivere il territorio.

un momento delle celebrazioni

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org