Domenica 4 dicembre, come stabilito, era in programma il terzo appuntamento comunitario: il ritiro di Avvento presso la Casa di Spiritualità S. Silvestro a Montecompatri.
Piccola, brevissima, nota iniziale: visto il maltempo con pioggia battente del giorno prima c’era un po’ di preoccupazione ma invece il sole ci ha fatto compagnia per tutta la giornata.
Tanti i partecipanti (tra adulti e bambini circa 150) che sono stati ospitati negli ampi locali messeci a disposizione così come lo spazio esterno.
Ed è proprio all’aperto si è svolta l’attività preparata per i bambini, grazie al lavoro dei catechisti dell’Oratorio e degli Scout, che gli hanno fatto “incontrare” i vari personaggi del Presepe per dialogare con loro e scoprire i segni e il significato del Natale.
La riflessione riservata agli adulti è stata condotta tra il filo della preghiera e della meditazione da suor Emanuela e suor Nivea con al centro il messaggio dell’Avvento come tempo di attesa gioiosa e la figura di Maria. A seguire, è stato proposto un breve tempo di “deserto” per ripensare alla meditazione e la preghiera personale.
Tutto è confluito nella solenne celebrazione della S. Messa che ha riservato molte sorprese.
La prima è stata quella che ci hanno raggiunti 3 frati di “nostra conoscenza”: p. Francesco con il fratello p. Luca Sciarelli e p. Alfredo Pisana, tutti e tre hanno “transitato” per la nostra Comunità in tempi e modalità diversi, rimanendo nei cuori e nei ricordi di molti; presenti nella veste di animatori della pastorale vocazionale dell’Ordine Carmelitano.
La seconda sorpresa è stata quella di assistere al rinnovo dei voti temporanei di fra Josè Lucas nelle mani del parroco p. Juliano: cerimonia molto sobria ma al contempo di profonda commozione.
Commozione, gioia, festa…tutti sentimenti che si sono sciolti nella grande sala dove abbiamo pranzato insieme, mettendo in comune quello che avevamo portato, e tra un panino, una mela o una fetta di dolce, c’è stata l’occasione per conoscere tante persone, magari solo intraviste in parrocchia, prima di salutarci per tornare a casa.