Lunedì 20 marzo 2023, nella solennità di san Giuseppe, la nostra Comunità ha partecipato ad un momento particolarmente importante: la Professione Solenne di fra José Lucas.
Il giovane, che sta con noi da quasi un anno ed è inserito nelle tante attività pastorali della parrocchia, ha vissuto e ci ha fatto vivere, una esperienza fondamentale per la vita di un religioso ed è inutile dire che tutti si sono stretti attorno a fra José Lucas per organizzare al meglio questo evento.
La lunga e articolata cerimonia è stata presieduta dal Vescovo di settore, Mons. Riccardo Lamba e ha visto la partecipazione di tanti sacerdoti e confratelli dell’Ordine Carmelitano; presenti anche compagni di studi, amici e tante anche le religiose.
Dicevamo di una celebrazione ricca di gesti, parole, preghiere, invocazioni, canti … tutto per dare risalto a questo fondamentale passaggio di vita: aderire in maniera completa alla vocazione e alla chiamata del Signore. Gesti, parole, preghiere, invocazioni, canti che hanno suscitato un clima di raccoglimento e di gioia; non sono mancati anche momenti di commozione, specialmente quando fra José Lucas ha ricordato la lontananza fisica della sua famiglia e il sentirsi comunque a casa (per questo era stata organizzata la diretta streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia)!
Al termine grandi abbracci e foto con tutti gli amici; la festa è poi proseguita nei locali parrocchiali.