particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Frati Carmelitani
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2022-2023]


Lettera ai Parrocchiani 2022

[scarica in formato pdf]

La famiglia nasce da questo progetto d'amore che vuole crescere come si costruisce una casa che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. Papa Francesco

Carissimi Parrocchiani,

come ogni anno, in occasione della Solennità della Immacolata Concezione di Maria, anniversario di fondazione della Parrocchia, inviamo una comunicazione per far conoscere quella che è, in estrema sintesi, la vita, il cammino pastorale e le necessità più urgenti che interessano la nostra Comunità.
Quest’anno abbiamo pensato di anticiparne l’invio per richiedere un sostegno straordinario sul piano economico.

Sono oltre sessanta anni che l’Ordine Carmelitano è presente a Torre Spaccata, sessant’anni di una Comunità che è stata capace di accoglienza e di parole di speranza per gli abitanti del quartiere e che è stata anche capace di profondi rinnovamenti; prova ne è il fatto che da qualche anno la cura pastorale è stata via via affidata a frati della Provincia Fluminense (Brasile) dell’Ordine Carmelitano: in particolare dallo scorso settembre il nuovo Parroco è p. Juliano Luiz da Silva, coadiuvato dai confratelli p. William Pereira Barboza e fra Josè Lucas Do Nascimento. A loro si uniscono le Suore Carmelitane di Nostra Signora del Carmelo: suor Mary Joyce, suor Reetha e suor Teresa. A tutti chiediamo una preghiera alla B. V. Maria perché li sostenga e li accompagni nel nuovo anno pastorale.

Un pensiero particolare di gratitudine e affetto lo riserviamo a p. Francesco Sciarelli che ha servito tra noi come Parroco e che la Provincia italiana del Carmelo ha chiamato ad altro incarico; la sua presenza in questi anni – non dimentichiamo il periodo drammatico della pandemia da Covid-19 – è stata sempre un punto di riferimento per la crescita umana e spirituale della nostra Comunità.

Insieme ai Religiosi, vogliamo ricordare anche l’opera di tanti laici, uomini e donne, giovani e adulti, che si dedicano volontariamente ai vari incarichi e servizi che permettono alla Parrocchia di rispondere alle esigenze dei fedeli e non solo; dai componenti della rinnovata Equipe di progettazione pastorale, a quelli del Consiglio pastorale e di quello per gli Affari Economici a quelli impegnati nella catechesi, nell’animazione liturgica, nella preghiera e nella carità, nei servizi più umili…senza di loro sarebbe impossibile portare avanti alcun progetto pastorale!

A proposito del Progetto pastorale. Seguendo le indicazioni di tutta la Chiesa italiana, stiamo proseguendo nel cammino del Sinodo, un “cammino fatto insieme”, per incontrare e ascoltare le tante anime che compongono il nostro territorio.
Quest’anno saremo impegnati in un percorso per costruire la nostra “casa” parrocchiale su modello della casa di Betania, dove Marta, Maria e Lazzaro accoglievano Gesù e sceglievano “la parte migliore” (Lc 10,38-42).

Terminiamo questa prima parte della lettera con un auspicio.
Grazie alla formazione di alcuni operatori e alla presenza di volontari, confidiamo di poter aprire nei prossimi mesi un Centro d’Ascolto, collegato alla rinata Caritas parrocchiale, nei locali che stiamo provvedendo a ripulire e sistemare.
Per farlo funzionare bene ed essere all’altezza di rispondere alle necessità del territorio serviranno tante risorse e l’aiuto di tutti.

Nella seconda parte di questa comunicazione, vogliamo - come sempre - condividere le informazioni sulla sostenibilità economica della nostra Comunità.
In particolare è diventato urgente il pagamento delle ultime fatture relative ai consumi energetici, il cui importo ha superato - al 31 ottobre - 8.000 € mentre il saldo del conto corrente parrocchiale segna all’attivo circa 7.ooo €!

Non vogliamo assolutamente ridurre le attività che portiamo avanti e per far questo continueremo a responsabilizzare i gruppi e le associazioni ad una maggiore attenzione nell’uso degli spazi e delle risorse, ma dobbiamo anche poter contare sulla sensibilità e il senso di Comunità di tutti voi, che sentite la necessità di dover sostenere la Parrocchia nell’opera di evangelizzazione e promozione umana che porta avanti.
Confidiamo come sempre nella Provvidenza divina e anche sul Vostro sostegno che non ci avete mai fatto mancare ma che, vista la situazione, richiede uno slancio di generosità anche per i mesi a venire.

Invochiamo su tutte le famiglie della nostra Parrocchia
la protezione materna di Maria,
Regina del Mondo, Madre e Bellezza del Carmelo.

P. Juliano Luiz da Silva, parroco
P. William Pereira Barboza, fra Josè Lucas Do Nascimento
L’Equipe di Progettazione Pastorale e il Consiglio per gli Affari Economici

Le offerte si possono portare in Parrocchia utilizzando la busta e il modulo allegato.
È anche possibile effettuare un bonifico bancario intestato a:
Parrocchia S. Maria Regina Mundi
IBAN: IT 95 Q 02008 05083 000400102390
Causale: contributo spese 2022-2023

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org