particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Frati Carmelitani
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2022-2023]


i nostri ragazzi alla GMG diocesana

Sabato 19 novembre una decina di ragazzi e ragazze della nostra parrocchia, accompagnati da tre catechisti (Edy, Cristina e Federico) e dal parroco hanno partecipato ad un evento speciale organizzato dal Settore di pastorale giovanile della Diocesi di Roma in preparazione alla GMG 2023 che si terrà a Lisbona.

un momento della giornata

A fronte di tanti invitati, purtroppo la partecipazione ha risentito di impegni già presi e di malattie stagionali, comunque alla fine hanno partecipato alcuni ragazzi della Cresima di seconda media, altri della terza media che hanno fatto da poco la Cresima e tre ragazzi delle scuole superiori; ragazzi che per età difficilmente potranno partire per Lisbona ma per i quali è stato fondamentale fare una esperienza di GMG, respirare l’aria di un avvenimento così importante.

un momento della giornata

Appuntamento nel cortile della parrocchia alle 17,15: il tempo è brutto, piove e la via che conduce al Santuario del Divino Amore a tratti è quasi impraticabile.
Arrivati al Santuario, inizia l’accoglienza da parte di alcuni giovani che li accompagnano sotto la struttura del nuovo Santuario: un grande auditorium nel quale si entra dopo la registrazione e la consegna di un braccialetto fluorescente sul quale è scritto “Mi hai fatto come un prodigio” e altri gadget.

un momento della giornata

Poco dopo partono le attività di animazione previste, per una festa che durerà tutta la sera: una riflessione di Alessandro D’Avenia (“L’arte da imparare in questa vita non è quella di essere invincibili e perfetti, ma quella di saper essere come si è: invincibilmente fragili e imperfetti”), si può visitare la mostra “I muri nel mondo” e partecipare alla Street Gym guidata da animatori del Centro Oratori Romani (dove incontrano Chiara, del nostro Oratorio).

un momento della giornata

Dopo la festa è l’ora della processione con i flambò che darà l’avvio alla lunga veglia di preghiera e alla celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale vicario De Donatis, ma i ragazzi sono stanchi morti e si ritorna in Parrocchia…ormai è domenica, dopo qualche ora di riposo eccoli alla S. Messa delle ore 10 alla quale partecipano carichi ed entusiasti per l’esperienza fatta.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org