Venerdì 1° ottobre si è celebrata solennemente nella nostra Parrocchia la festa di santa Teresa di Gesù Bambino del Santo Volto, conosciuta anche come santa Teresina di Lisieux.
È stato il primo anno che questa festa ha avuto un così importante risalto, grazie alla volontà di fra Juliano che ha per santa Teresina un amore tutto particolare e che ha confessato che deve proprio a questa “grande” figura carmelitana parte della sua vocazione religiosa.
La festa è stata preceduta da un Triduo che ha visto una discreta presenza di fedeli ansiosi di conoscere meglio la santa della “piccola via” e fra Juliano non ha risparmiato ogni giorno di offrire scorci di vita di Teresa: dalla sua infanzia, alla sua entrata in convento fino al riconoscimento delle sue virtù e alla proclamazione di Dottore della Chiesa.
Molto bello è stato il segno con cui si è chiusa la celebrazione, la distribuzione delle rose benedette; in uno dei suoi scritti santa Teresina disse, riferendosi a quando sarebbe passata in Paradiso: «passerò il tempo a fare del bene sulla terra». E aggiungeva: «Vedrete al momento della mia morte che cascata di rose farò piovere sulla terra! »
Con ciò si riferiva alle “rose” ovvero grazie che avrebbe donato a coloro che a lei si sarebbero rivolti con la preghiera per chiederne l’intercessione.