Segnaliamo la buona riuscita dell’iniziativa Avvento di Carità che ha raccolto viveri e beni di prima necessità per le tante famiglie che hanno bussato alla nostra porta; oltre a questi, raccolti anche i ‘simboli’ classici delle festività: panettoni, pandori, torroni. Oltre i 50 i pacchi in distribuzione in questi giorni, ma l’iniziativa prosegue con il “carrello solidale” presso il supermercato EMMEPIÙ, che ringraziamo.
Domenica 20 durante la S. Messa delle ore 11,30 è stata benedetta una “nuova” statua della Madonna; in realtà è la PRIMA statua che ha abbellito la nostra Parrocchia.
Notizie ricavate dal Chronicon parrocchiale, riportano che nei primi mesi di attività pastorale, non c’era nella vecchia cappella - ora abbattuta - alcuna statua di Maria, seppur la chiesa fosse intitolata alla Beata Vergine. Nel febbraio 1962 il Vicariato di Roma, donò alla Parrocchia questa immagine che fu posta sull’altare a Lei dedicato.
In seguito fu acquistata la statua che tutt’ora è venerata dai tanti fedeli e che è stata incoronata da S. Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita pastorale nel 1986.
La statua era stata riposta in un magazzino, dove il Gruppo “dei portatori” l’ha trovata e ha chiesto la possibilità di affidarne la pulizia e il completo restauro. Dopo una semplice cerimonia, ora è stata posta all’ingresso dei locali dove si svolgono gran parte delle attività pastorali.
In serata si è svolto il tradizionale appuntamento con i canti natalizi offerto dall’Associazione dei Piccoli Cantori di Torrespaccata, che però quest’anno si è tenuto in streaming, sui canali social della Parrocchia e dell’APCT, nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia. Altra novità della serata è stata l’alternarsi di musica e preghiera: il Parroco, p. Francesco ha intervallato l’esibizione delle varie compagini corali, con brevi riflessioni legate ai testi dei brani; in questo modo l’appuntamento ha contribuito ad arricchire la preparazione al Natale.