Maggio è il mese dedicato a Maria e, nella nostra Parrocchia, è il tempo della Festa Patronale che, anche quest’anno, abbiamo celebrato in maniera particolare, visti i limiti imposti dalle misure per il contenimento della pandemia.
Quante cose ci sono mancate anche quest’anno!
La Maratonina e la Processione per le strade del quartiere, la cena in cortile e quello spirito di fraternità e di gioia che sono i tratti caratteristici del fare festa insieme.
Dobbiamo ancora essere prudenti ma non siamo più isolati e alcuni appuntamenti li abbiamo comunque messi in programma:
- La prima iniziativa è stata quella proposta da papa Francesco che ha chiesto una maratona-staffetta di preghiera per implorare la fine della pandemia e la ripresa delle attività sociali attraverso la recita del S. Rosario che nella nostra parrocchia è stata alle ore 17,15 in cortile.
- La seconda iniziativa è quella della Benedizione delle famiglie di alcuni cortili e la celebrazione della S. Messa all’aperto negli stessi cortili alle ore 19,00.
- Sabato 29 maggio alle ore 19,00 al posto della tradizionale processione per le strade di Torre Spaccata, abbiamo celebrato un “cammino spirituale con Maria” in chiesa tra canti e preghiere, animato dai cori dell’APCT.
- Domenica 30 maggio il maltempo ha impedito la manifestazione dei giovani Madonnari dell’Oratorio; ma alle ore 11,00 c’è stata la S. Messa solenne, con l’atto di affidamento del quartiere alla Madonna e alle ore 19,00 concerto in cortile: l’Orchestra Giovanile Oltre le Note ha presentato “Ciak si suona! Le più belle colonne sonore di film”.