Venerdì 2 e sabato 3 luglio la nostra Parrocchia è stata allietata da un evento molto importante: l’ordinazione Diaconale di fra Alfredo Pisana, il giovane religioso che collabora con la nostra Comunità.
Venerdì 2, in serata, si è svolto un breve ma intenso momento di preghiera, un momento abbastanza intimo vissuto “in famiglia”, con i confratelli carmelitani, i parenti - giunti dalla Sicilia - gli amici e alcuni parrocchiani.
Si sono alternati canti e preghiere; c'è stata la testimonianza di fra Alfredo che ha brevemente raccontato del suo cammino vocazionale; ci sono stati gesti significativi, come la professione di fede, il giuramento di fedeltà alla Chiesa e la benedizione delle vesti liturgiche che avrebbe indossato il giorno dopo.
Sabato 3 è stata invece una cerimonia solenne, presieduta dal Vescovo Vicegerente per la Diocesi di Roma, Mons. Gianpiero Palmieri, ha visto la partecipazione del Priore Provinciale p. Roberto Toni e dei Consiglieri Regionali dell’Ordine Carmelitano, oltre a tanti frati, diaconi, studenti e suore.
Presenti anche tanti amici che hanno condiviso con fra Alfredo la sua ‘carriera’ universitaria e il suo cammino di discernimento vocazione nei gruppi giovanili del Carmelo.
Ricca di preghiere e di gesti che non hanno mancato di creare un clima di sincera partecipazione e commozione, è culminata nell’abbraccio del neo Diacono con il Vescovo e il suo ‘prendere servizio’ all’altare.
Al termine della celebrazione, fra Alfredo ci ha tenuto a ringraziare personalmente tutti coloro che in qualche modo lo hanno accompagnato in questo cammino.
Dopo la foto di gruppo, la festa si è spostata nel cortile parrocchiale, allestito a festa per l’occasione, dove i partecipanti hanno avuto modo di fare gli auguri a fra Alfredo per l’impegno che da oggi contraddistinguerà il suo servizio.