particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2019-2020]


La Parrocchia ai tempi del Coronavirus - 2

Rosario per l’Italia nella festa di San Giuseppe

Ormai ci siamo attrezzati e non ci ferma più nessuno.
Anche giovedì 19 marzo abbiamo voluto riunire la Comunità parrocchiale “virtualmente” attorno alla preghiera del Rosario. Alle ore 21, davanti all’altare della Madonna del Carmine, nella quale abbiamo posto anche la statua di San Giuseppe, i frati hanno animato la preghiera che ha raggiunto la case di coloro che erano collegati, ma si poteva partecipare anche attraverso la televisione.
L’invito comprendeva anche porre una candela o un drappo bianco alla finestra.
Il sussidio preparato dalla CEI ha fatto da guida ai Misteri della Luce, alternati a brani e invocazioni tratte dalla vita di San Francesco d’Assisi e Santa Chiara.

Al termine della recita del Rosario, il Parroco e i confratelli hanno voluto aggiungere un altro segno di vicinanza per tutte le famiglie: hanno invitato ad affacciarsi alle finestre mentre in processione, con l’Ostensorio, si sono recati sul sagrato della chiesa per benedire il quartiere.

Papa Francesco, che in questi giorni festeggia il settimo anno di pontificato, si è unito anche lui alla preghiera e ci ha lasciato anche l’invocazione che segue:

Questa sera preghiamo uniti, affidandoci all’intercessione di San Giuseppe, Custode della Sacra Famiglia, Custode di ogni nostra famiglia. Anche il falegname di Nazareth ha conosciuto la precarietà e l’amarezza, la preoccupazione per il domani; ma ha saputo camminare al buio di certi momenti, lasciandosi guidare sempre senza riserve dalla volontà di Dio.

Proteggi, Santo Custode, questo nostro Paese.
Illumina i responsabili del bene comune, perché sappiano – come te – prendersi cura delle persone affidate alla loro responsabilità.
Dona l’intelligenza della scienza a quanti ricercano mezzi adeguati per la salute e il bene fisico dei fratelli.
Sostieni chi si spende per i bisognosi: i volontari, gli infermieri, i medici, che sono in prima linea nel curare i malati, anche a costo della propria incolumità.
Benedici, San Giuseppe, la Chiesa: a partire dai suoi ministri, rendila segno e strumento della tua luce e della tua bontà.
Accompagna, San Giuseppe, le famiglie: con il tuo silenzio orante, costruisci l’armonia tra i genitori e i figli, in modo particolare i più piccoli.
Preserva gli anziani dalla solitudine: fa’ che nessuno sia lasciato nella disperazione dell’abbandono e dello scoraggiamento.
Consola chi è più fragile, incoraggia chi vacilla, intercedi per i poveri.
Con la Vergine Madre, supplica il Signore perché liberi il mondo da ogni forma di pandemia.
Amen

rosario in streaming

rosario in streaming

rosario in streaming

rosario in streaming

rosario in streaming

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org