Sabato 27 ottobre un pullman ha accompagnato alcuni nostri parrocchiani ad un pellegrinaggio al Santuario-Abbazia di Montergine nei pressi del paese di Mercogliano (AV) dove una comunità di monaci benedettini, fondata da san Guglielmo, si è stanziata fin dal XII secolo.
Al di là di alcune credenze popolari che hanno voluto legare l’origine del Santuario a un’apparizione della Madonna, si può affermare che fu lo spirito ascetico mariano di san Guglielmo e dei suoi discepoli a fare in modo che sulle cime del monte Partenio si elevasse un faro di devozione alla Santa Vergine Madre di Dio.
Il ritratto della Madonna, conservato nella chiesa, raffigura la Vergine seduta in trono, tra le sue braccia tiene amorevolmente Gesù Bambino, il quale a sua volta è seduto sulla gamba sinistra della Madre.
Le non ottime condizioni atmosferiche non hanno impedito ai nostri parrocchiani - accompagnati dal Parroco - di vivere pienamente il pellegrinaggio con momenti di preghiera, la celebrazione della S. Messa e il pranzo in comune.