particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2017-2018]


Convegno parrocchiale 2017-2018

Sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 si è svolto il Convegno parrocchiale dal titolo programmatico “In cammino, ripartiamo dalla Comunità” che ha visto la partecipazione di una trentina di operatori; ad animare i vari momenti di preghiera e di studio, p. Francesco e p. Luca – presente anche p. Willy - che hanno guidato i partecipanti verso una duplice riflessione: il nostro essere una comunità e la responsabilità verso i nostri fratelli che vivono nel territorio affidato alla parrocchia.

foto1

La giornata di sabato è iniziata con la meditazione e la preghiera guidata dal Parroco, che ha richiamato le motivazioni e le sfide a cui siamo chiamati come singoli cristiani e come comunità: rispondere ad una chiamata, verificare la nostra vocazione, testimoniare l’unità secondo una dimensione spaziale e una temporale, sapendo cogliere le criticità e i punti di forza espressi dalla Parrocchia.

convegno convegno

Sono seguiti i lavori dei gruppi che hanno messo in rilievo il rischio che la Parrocchia venga vista come una semplice dispensatrice di servizi – anche se religiosi – ma che non incida sulla storia della salvezza delle persone, perché manca la possibilità/capacità di relazionarsi con loro: “Dobbiamo raggiungere il cuore delle persone” è stata la sintesi del confronto. È seguito il pranzo in comune e la Lectio divina in chiesa.

convegno convegno

Il pomeriggio si è iniziato a lavorare sulla programmazione di un piano pastorale che ha definito come obiettivo per il prossimo anno: La comunità parrocchiale di S. Maria Regina Mundi, per l’anno pastorale 2017-2018, vuole sperimentarsi a vivere il valore dell’accoglienza al suo interno e su tutto il territorio parrocchiale. Per “sperimentarsi” intendiamo: vivere atteggiamenti concreti attraverso i quali si conosce, si comunica e si condivide con l’altro.

convegno convegno

Per far questo è necessario realizzare nei prossimi mesi alcune attività propedeutiche e cominciare a pensare anche alla progettazione di eventi che possano rafforzare il nostro stare insieme.
La domenica, dopo la S. Messa delle ore 8,30, si è tornati nei locali parrocchiali per completare i lavori per fissare in calendario alcuni appuntamenti comuni; inoltre si è stabilito di aggiornare al più presto il Consiglio pastorale parrocchiale.
Si ringraziano tutti i partecipanti e, in modo particolare, coloro che si sono prestati per la buona riuscita del Convegno.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org