Domenica 18 settembre 2016, il parroco p. Lucio Maria Zappatore ha salutato i parrocchiani e gli amici.
Queste le poche righe che ha rilasciato.
Carissimi,
ormai la notizia era nell’aria: è giunto il momento di andare via dalla parrocchia; ogni anno si diceva che era l’anno buono e alla fine ci siamo arrivati.
Dopo tanti anni passati insieme, vado via molto sereno, anche perché era giusto lasciare spazio ai giovani: io mi sono invecchiato qui a Torre Spaccata e ora c’è bisogno di nuovo entusiasmo e nuova gioia.
A sostituirmi sarà p. Francesco Sciarelli, che è già stato tra noi alcuni anni fa e che molti già conoscono: in questo modo credo sia garantita la continuità della presenza carmelitana a cui papa Francesco teneva tanto.
Vado comunque molto vicino, nella parrocchia di S. Martino ai Monti, la casa del beato Angelo Paoli - forse è lui che mi ha voluto lì – ma è anche un po’ casa mia: lì sono nato, sono stato battezzato e lì ho fatto i primi anni della mia vita sacerdotale nel Carmelo…e un po’ la chiusura di un cerchio con il mio ritorno a casa.
Vi porto tutti nel cuore e vi ringrazio per tutte le cose belle che abbiamo fatto insieme… il Signore conosce quante volte non sono stato all’altezza del compito a cui mi ha chiamato… Sono contento di tutta la stima e l’affetto che mi hanno accompagnato in questi anni e se abbiamo fatto tante belle cose è solo grazie a lui.
Vi chiedo di pregare per me in questo nuovo incarico.
P.S. Comunque vi prometto che il prossimo anno, per ricordare i miei cinquant’anni di sacerdozio, verrò a fare festa da voi.
Di seguito la galleria fotografica della giornata.