Lunedì 28 agosto si sono celebrati i funerali di Roberto Amici, uno dei redattori e animatori di questo sito fin dalla nascita, scomparso la notte tra venerdì e sabato.
[nella foto, dal profilo twitter, con la moglie Giuseppina].
Così si presentava nella breve scheda redatta nell’atto di mettere online il sito:
“Sono nato a Roma nel 1953. Sono venuto a Torre Spaccata nel 1961, quando il quartiere venne fondato e vi ho sempre abitato, eccetto alcuni anni dopo il matrimonio. Sono sposato con Giuseppina e ho tre figli.
Sono stato fin da ragazzo impegnato in parrocchia, soprattutto nell’oratorio e nella catechesi.
Sono stato catechista e, per alcuni anni, responsabile dell’oratorio parrocchiale. Ora mi occupo della formazione dei ragazzi che vogliono diventare animatori dell’oratorio.
Per diversi anni ho fatto parte del Centro Oratori Romani, associazione che nella Diocesi di Roma si occupa della pastorale oratoriana. Nel C.O.R. sono stato segretario dell’associazione, responsabile di convegni estivi per allievi e catechisti e direttore del notiziario dell’associazione.
Sono laureato in filosofia e sono impiegato al Ministero per i beni e le attività culturali.
Da almeno due anni il parroco mi chiedeva di aiutarlo nell’attività di comunicazione.
Ho iniziato, accompagnandolo agli incontri annuali della Diocesi dedicati ai web-master, ma senza troppo impegno. Ora credo che mi abbia proprio incastrato.”
Tanti altri sono stati i compiti e gli incarichi ricoperti da Roberto in Parrocchia, tra cui la sua presenza tra i soci fondatori dello ‘storico’ Cineclub TC16 e dell’APCT, tutti sottolineati sempre da una presenza discreta, quasi riservata, da uomo “mite” come lo ha definito Padre Rosario che ha presieduto le esequie, che hanno visto una grande partecipazione di amici e conoscenti, stretti attorno alla moglie Giuseppina, ai figli, ai parenti.
Lo ricordiamo con tanto affetto e tanta riconoscenza, e ringraziamo il Signore ci averci fatto conoscere un cristiano impegnato, un laico responsabile, un amico, una guida e un compagno di strada indimenticabile
Tra le ‘pillole di storia’ della parrocchia abbiamo pubblicato una foto che ritrae Roberto, giovane catechista, in una gita del nascente Oratorio.
Chi volesse inviare un messaggio o un ricordo può utilizzare l’email della Parrocchia o quella del webteam@mariareginamundi.org.