Domenica 12 marzo abbiamo festeggiato p. Lucio Maria Zappatore, per molti anni sacerdote e parroco della nostra Parrocchia, che ha voluto celebrare con noi il suo 50°anniversario di ordinazione sacerdotale.
Dopo il suo trasferimento a S. Martino ai Monti, aveva espresso il desiderio di tornare per un giorno a Torre Spaccata per festeggiare questo anniversario e tutta la comunità di Santa Maria Regina Mundi gli si è stretta attorno in un abbraccio fraterno e commosso.
Anche la stampa locale, allertata per l’occasione, ha rilanciato l’appuntamento che ha visto la S. Messa delle ore 11 gremita di fedeli venuti per l’occasione; insieme a loro, presenti anche parenti e amici di vecchia data di p. Lucio, frutto delle sue molteplicità attività svolte accanto al suo apostolato, due su tutte: la musica e la poesia dialettale.
A concelebrare insieme a p. Lucio, l’attuale parroco p. Francesco Sciarelli e il Presidente della Federazione Internazionale dei Pueri Cantores Mons. Robert Tyrala.
Presenti anche Mons. Giuseppe Mani, già Vescovo ausiliare di Roma e Arcivescovo di Cagliari – che festeggiava anche lui la sua ordinazione - e Mons. Giuseppe Marciante, attuale Vescovo ausiliare del Settore Est.
La celebrazione è stata animata dal Coro dell’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata – fondata da p. Lucio – a cui si è unito il Coro Città di Roma, diretto dal Maestro Mauro Marchetti.
La S. Messa, pur inserita nel tempo di Quaresima, ha espresso la gioia e la riconoscenza al Signore per questo dono e non sono mancati momenti di commozione al ricordo delle tante persone che sono state importanti per p. Lucio, primi tra tutti i suoi genitori, i suoi formatori e i superiore nell’Ordine Carmelitano, i suoi confratelli e collaboratori in questi lunghi anni di servizio pastorale.
Dopo la celebrazione la comunità ha voluto salutare p. Lucio organizzando un momento di fraternità nei locali parrocchiali.