Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e responsabile dell'organizzazione dell’Anno giubilare della Misericordia, ha fatto visita venerdì 8 gennaio, ad alcune strutture assistenziali a Torre Spaccata.
Il motivo è stato il suo desiderio di vivere il Giubileo, con una visita personale agli anziani e agli ammalati.
Accolto dal Parroco, p. Lucio, ha visitato il Centro "B. Buozzi", nella struttura dell'ex Enaoli, che ospita una trentina di anziani, molti dei quali soli: si è intrattenuto con loro, visitando anche gli ammalati allettati.
È poi passato a visitare “Casa Iride” - sempre nel complesso dell'ex Enaoli - che accoglie giovani malati in stato vegetativo o in coma profondo, per lo più vittime di incidenti stradali, che vengono amorevolmente assistiti dai familiari e dagli operatori sanitari.
Dopo la visita, Mons. Fisichella è stato ospite della nostra parrocchia e, a riguardo del Giubileo, p. Lucio gli consegnava la prima copia della piccola guida dell'itinerario sulle “orme romane” del B. Angelo Paoli, il tradizionale pellegrinaggio dedicato alla conoscenza della vita e delle opera del frate carmelitano beatificato nel 2010 che è stato arricchito con sette meditazioni relative alle sette opere di misericordia corporali; Mons. Fisichella ringraziava ed elogiava questa iniziativa, impegnandosi a farla diffondere nei vari canali informativi del Comitato.
Al termine della visita, Mons. Fisichella ha visitato la straordinaria collezione di 625 presepi in miniatura, allestita dietro l'altare maggiore.