Domenica 12 ottobre si è svolta in parrocchia la Giornata dell’Accoglienza o, con un termine più alla moda, l’Open Day!
Fin dal primo mattino un nutrito gruppo di catechisti e scout hanno cominciato a pulire il cortile per sistemare i materiali dimostrativi. Alle 10 tutti alla S. Messa celebrata da p. Luca con p. Felipe e due nuovi studenti carmelitani che ci daranno una mano durante il prossimo anno: fra Adolfo e fra João Paulo.
Il clima di festa era visibile e si ‘sentiva’ anche molto, vista la presenza di tantissimi bambini e ragazzi con le loro famiglie.
Dopo l’omelia p. Luca ha chiamato sotto l’altare tutti i catechisti, presentandoli alla Comunità come “coloro che hanno risposto sì alla chiamata del Signore” (cfr. il Vangelo della domenica); dopo alcune parole di ringrazi mento e di benedizione, tutti i catechisti hanno recitato insieme la Promessa.
Al termine della celebrazione c’è stata anche la presentazione dei ragazzi che riceveranno la Cresima domenica 26 ottobre.
La festa è proseguita in cortile dove catechisti, scout, genitori e ragazzi hanno trascorso una mattinata in allegria tra cartelloni, foto, giochi, canti e balli… e dove era possibile anche bere un buon caffè!
Nella stessa giornata si è celebrata in S. Maria in Traspontina la S. Messa che ha chiuso il Convegno di studi sulla figura di S. Alberto di Gerusalemme, in occasione dell'800° anniversario della sua morte.
Ha presieduto la celebrazione Sua Beatitudine Fuad Twal, attuale Patriarca Latino di Gerusalemme; con lui Mons. Anders Arborelius OCD, vescovo di Stoccolma in Svezia, il Priore Generale dell’Ordine Carmelitano p. Fernando Millán Romeral e il Preposito degli Scalzi p. Saverio Cannistrà; era presente anche il nostro parroco p. Lucio.
Di seguito una galleria fotografica della giornata.