Domenica 17 novembre 2013 ritiro per le famiglie dei bambini che frequentano il primo e il secondo anno della catechesi in preparazione alla Prima Comunione.
Il ritiro si è svolto questa volta in Parrocchia. I responsabili della catechesi hanno infatti deciso di non svolgere il ritiro in una località esterna, come avveniva in precedenza. Lo svolgimento dell’incontro in Parrocchia permette ai genitori di conoscere da vicino la Comunità parrocchiale, partecipando e favorendo l’inserimento nelle attività domenicali, realizzando così quello che è lo scopo della catechesi di iniziazione sacramentale: introdurre nella Comunità parrocchiale per divenirne pietre vive.
Centro del ritiro è stata la Celebrazione eucaristica delle ore 10,00 cui i genitori hanno partecipato insieme ai loro figli (vedi foto): ai genitori sono stati affidati tutti i servizi che, normalmente, vengono svolti dai catechisti e dai ragazzi: lettura dei brani biblici, preghiere dei fedeli, raccolta delle offerte e presentazione dei doni. Quest’ultimo momento ha visto alcuni genitori apparecchiare l’altare con la tovaglia, così come avviene ogni domenica in ogni casa e sull’altare apparecchiato, sono stati deposti tutti gli oggetti necessari per la celebrazione, il pane e il vino che altri genitori hanno portato all’altare.