Domenica 30 marzo 2014 si è svolto, nel santuario di S. Maria del Divino Amore, il ritiro delle famiglie dei ragazzi che frequentano i tre anni di preparazione alla Cresima.
Molte le famiglie presenti, con i catechisti, guidati da fra Luca Sciarelli che ha dato il tono della giornata - iniziata con la recita delle Lodi - con una riflessione sul “tempo” alla luce del capitolo 3 del libro biblico di Qoelet.
Sono seguiti i lavori di gruppo sia per i ragazzi sia per i genitori; questi ultimi si sono confrontati sulle esperienze e sui problemi sul ‘tempo da dedicare al Signore’ in particolare la domenica.
Prima del pranzo i gruppi dei ragazzi hanno presentato con grande entusiasmo e partecipazione i frutti del loro lavoro: un breve spot pubblicitario sull’utilizzo consapevole e mirato del tempo.
La bella giornata ha favorito lo stare all’aria aperta per condividere il pranzo e per i giochi dei ragazzi; a questo proposito un ringraziamento va agli scout e ai giovani che hanno animato i momenti ricreativi per i bambini più piccoli presenti.
Le famiglie sono state inoltre invitate a riflettere sull’opportunità di continuare un cammino di crescita e di riflessione comunitaria anche oltre la catechesi dei loro figli come ‘tempo da dedicare alla Comunità’. La giornata si è conclusa con la S. Messa celebrata nel nuovo santuario.
Nella galleria fotografica alcuni momenti della giornata.