Domenica 15 giugno, un po’ a sorpresa P. Anastasio ha salutato la Comunità parrocchiale: dopo quindici anni torna in Indonesia il suo paese di origine. Queste le parole del suo commiato:
Carissimi Fratelli e Sorelle,
vi lascio solo poche righe per ringraziarvi di questi quindici anni di cammino insieme a voi, nella Comunità della Parrocchia di Santa Maria Regina Mundi.
Spero che tutte le esperienze che abbiamo fatto insieme, ci abbiamo aiutato a raggiungere la meta che il Signore ci pone continuamente davanti: camminare uniti verso Gesù.
Durante la mia permanenza in Italia, sia a Torrespaccata sia - per alcuni periodi - in Sardegna, ho sentito ogni giorno, nei miei confronti, una profonda e fraterna accoglienza, tanto che sono entrato nelle vostre case senza aver bisogno di prendere un appuntamento: il caffè era sempre pronto…ero diventato uno di voi, uno di casa.
E di questa accoglienza ringrazio voi tutti ma ringrazio soprattutto il Signore.
È giunto il momento per me, purtroppo, di lasciarvi, ma non di abbandonarvi; come dice il libro del Qohelet: “c'è un tempo per abbracciarsi e c'è un tempo per allontanarsi”, ma siamo e saremo sempre uniti nello Spirito e nella preghiera gli uni per gli altri.
In Indonesia il Signore mi affida altre pecore, ma dello stesso gregge: la Chiesa di Gesù. Pregate per me, affinché possa operare in mezzo a queste altre pecorelle come un buon pastore.
Partirò martedì 17 alle ore 9,00 dalla Parrocchia per andare in aeroporto: l’aereo che mi porterà casa farà scalo prima a Singapore e poi a Giacarta.
Per tenerci in contatto potete usare le mie email: adibjo@libero.it oppure soestijarso@yahoo.com
Il mio indirizzo sarà: Karmel - Jalan Talang 5, Malang G5112, Indonesia.
Arrivederci a tutti e spero che ci incontreremo un giorno.
P. Anastasio Soestijarso Soedibjo
Nella foto, una recente immagine di P. Anastasio con il Cardinale Quevedo, il giorno della sua presa di possesso della Parrocchia il 24 aprile 2014.