particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana

[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2012-2013]


Incontro europeo dei giovani di Taizè

Sul WEB: Azione Cattolica - Trapani Oggi - Avvenire - CITOC Carmelitani

Messaggi arrivati:

Messaggio del 13 gennaio 2013 - dall'Italia:

Mi piace sempre ricordarvi con un sorriso ... quella grinta che hanno avuto i giovani e non solo, a manifestarci un'Amicizia Autentica. La vostra accoglienza è stata per me fantastica e super! Avete aperto i vostri cuori a nazionalità nuove e io da Voi ho condiviso questa bellissima ed indimenticabile esperienza che, a pochi giorni dalla fine, mi piace continuare a ricordare con un sorriso e forti emozioni nel cuore. Alla fine di questo pellegrinaggio vi dico grazie davvero di cuore perché mi avete fatto sentire davvero a casa e a mio agio! Sono contenta e ricorderò ogni persona che ho incrociato con uno sguardo, un sorriso durante questo bellissimo cammino insieme da cui ho imparato ed appreso molto... solo una settimana ma ricca di forti emozioni che leggerò sempre volentieri...
Un abbraccio forte forte a tutti!!!
A presto.
Cristina (da Cuneo) simondicricri@gmail.com

Messaggio del 9 gennaio 2013 - dalla Polonia:

Hello,
My name is Joanna, I am from Poland and I have a little request. I want to send some pictures to the girl who attended Taizé meeting in the parish Santa Maria Regina Mundi, but I don't have her e-mail address. She is from Germany, from Würzburg. Could you be so kind and send me her e-mail address? Thank you very much in advance. I hope that I will meet many people form Italy at the Taizé meeting in Strasbourg next year :) 
Best regards
Joanna - joannaa_25@onet.eu

Messaggio del 9 gennaio 2013 - dalla Polonia:

Hello,
Firstly, I want to say: THANK YOU a lot for all. Taizé meeting in your parish was really successful and nice. But I'm writing for asking help. I need of one my friend’s contact. I don’t remember HIS name, because he is from an other country and I can't write him. Maybe your parish has saved information and contacts about people who lived in your parish during Taizé meeting, (in the period that goes from28th of December to the 2th of January)? I would be very grateful, if you give me some contacts of Belarus people… such as name surname, email.
If it is possible, would be really amazing :)
Best Regards!
Donata Špokaitė - tiutkis@gmail.com

Messaggio del 6 gennaio 2013 - dall'Inghilterra:

Ciao! Molte grazie!
Thank you so much for your hospitality and open warm hearts :-)
I'v been in Poland just for one day to kiss my mother with New Year and yesterday I've come back home to England. I was great stay in your lovely parish …you all are great! Thank you so much. Thanks for Taizé posters;)
God bless you all!
Mirek Borawski - borawskim@googlemail.com

SMS del 6 gennaio 2013 - dalla Bielorussia:

Hi! These are Yauheni and Anna :-)
At last we got home and one more time wanna say THANK YOU!
Thank you for your hospitality and giving us a shelter, for your kindness, for delicious meals, for everything!
God bless you! Let Him fill your hearts with joy and peace.
We’ll never forget what you’ve done for us and we already miss all of you…and Yauheni misses your coffee :-)
Yauheni and Anna - y.belahurau@gmail.com

Messaggio del 3 gennaio 2013 - dalla Svizzera:

Ciao fra Luca e Co.,
volevo farvi sapere che il viaggio è andato bene. Siamo partiti alle 18.00 ed arrivati alle 2.50. Ancora un grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per noi.
Un saluto da Luca, Monica, Valentina, Noemi, Sara e Maureen - mauilov66@gmail.com



Carissime Famiglie,
a Voi e ai tantissimi volontari che in questi giorni si sono dati da fare per organizzare tutti i servizi necessari (sono stati decine e decine…stiamo ancora facendo il conto!) è diretto questo messaggio di riconoscenza e gratitudine.

Se all’inizio la diffidenza, la preoccupazione, l’ansia sono stati i sentimenti predominanti, man mano che si avvicinava la data dell’arrivo di tanti giovani, molte di queste paure sono cadute; i numeri che ci venivano comunicati sui partecipanti e in seguito i loro sorrisi, i loro zaini, il loro entusiasmo - e anche la loro stanchezza per i lunghi viaggi che hanno sostenuto - hanno fatto cadere le ultime remore e anche la “prudenza” iniziale si è sbriciolata.

Ad ottobre, in una prima riunione organizzativa, si era parlato di accogliere almeno 50 giovani, che erano diventati 100 a novembre e 150 poco prima di Natale… I dati definitivi sull’accoglienza ci dicono che abbiamo ospitato 201 pellegrini!
Continuando a fornire qualche cifra, diciamo che 30 sono stati sistemati nelle strutture collettive della Parrocchia di S. Maria Regina Mundi, 5 a S. Bonaventura, 4 a S. Giovanni Leonardi e che quindi 162 giovani sono stati ospitati in casa; le donne sono state più numerose: 139 contro 62 uomini.
Ma da dove venivano tutti questi pellegrini? 77 dalla Polonia, 31 dalla Lituania, 25 dalla Germania, 24 dall’Italia (compresi i giovani carmelitani che si sono aggregati), 17 dalla Bielorussia e dall’Ucraina, 6 dalla Svizzera, 2 dalla Russia e dalla Francia.
Una “babele” di lingue, tradizioni, usi e costumi… un vento dello Spirito che ha inondato le navate della nostra chiesa di preghiere, invocazioni, canti che mai - fino ad ora - si erano sentiti pronunciare in maniera così speciale!

Ma i numeri non possono raccontare i sentimenti, le esperienze, le sensazioni che ognuno di noi ha provato in questi giorni e che rimarranno sempre nei nostri cuori e che segneranno – ne siamo sicuri – anche le nostre Comunità parrocchiali.
- Vi invitiamo ad mandarci una email per raccontare le vostre esperienze ed emozioni.
- We would like you all to send as an e-mail for telling us about your experiences and your emotions.
- Nous invitons tout le monde à envoyer une e-mail pour raconter la votre expérience e les vos émotions.
- Zapraszamy do wysyłania e-mail, aby powiedzieć swoje doświadczenia i swoje emocje.
- Wir laden Sie ein, schicken Sie uns eine E-Mail, uns ihre Erfahrungen und Emotionen.

Il Parroco P. Lucio Maria Zappatore
e il Gruppo di Coordinamento


Galleria Fotografica 1 www

Galleria Fotografica 2 www


foto 1


Per l’incontro Europeo della fraternità di Taizè sono attesi a Roma, dal 28 dicembre al 2 gennaio, circa 30mila e più pellegrini e la Parrocchia si è impegnata a far accogliere nelle nostre famiglie almeno 50 giovani e a condividere con loro i momenti di preghiera e di festa che animeranno questo evento.
L’intervista a fra Luca Sciarelli su RomaSette.it del 13 novembre u.s. racconta molto bene quello che abbiamo messo in campo: volantini, avvisi sul sito internet e dall’altare, incontri informativi e, specialmente, momenti di preghiera per far sperimentare in prima persona lo ‘stile di Taizè’.
Il primo si è svolto il 9 novembre e il secondo il 29 novembre [le foto si riferiscono a quest’ultimo].
Tutto questo ha portato al raggiungimento dell’obiettivo, anche se gli organizzatori insistono perché si possa dare altre disponibilità, vista la previsione di tantissime adesioni di giovani nei prossimi giorni.
La disponibilità deve essere comunicata al più presto [modulo in pdf] al referente parrocchiale Paolo Policheni o a fra Luca.

foto 1 foto 2

foto 3 foto 4

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org