particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2012-2013]


NATALE 2012
Una breve cronaca degli avvenimenti natalizi.

Sabato 15 dicembre, tra risate, foto, buon cibo, lacrime ed emozioni abbiamo festeggiato il ventennale del Gruppo Scout ROMA 88. Vent’anni di gioco, vent’anni di avventura, vent’anni di servizio. Bambini, ragazzi - con le loro famiglie - e Capi vecchi e nuovi, si sono ritrovati insieme in una grande cena, preparata e servita dalla Comunità Capi e dalla branca Rover/Scolte, per ricordare a loro stessi, quanto sono stati meravigliosi questi anni.
Con l’occasione è stata montata una ‘lunga’ galleria fotografica che ha ripercorso idealmente i primi venti anni di attività al 1993 al 2013 e sono stati proiettati divertenti e nostalgici video degli ultimi campi estivi.
Emozionanti i momenti cerimoniali: si è iniziato con la consegna di nomina a Capo a Martina e Federica, si è continuato con un riconoscimento e ringraziamento speciale a Gianni Faustini, fondatore del Gruppo, e si è concluso con la dedica della sala parrocchiale, che per noi è la “tana” del Branco, ad Anna Cori, indimenticata grande donna e grande Capo Scout. Grazie a tutti coloro che hanno fatto la storia del Roma 88 e che hanno reso possibile tutto questo. La festa è appena iniziata...
La Comunità Capi e tutto il Roma 88

Spero sarà utile commentare quanto vissuto dal Roma 88 fondato nel 1993 da Giovanni Faustini detto “Gianni” alias “il vecio”, in questi pochi anni della sua vita il gruppo ha vissuto nel 1995 la scomparsa iniziale del Clan in cui aveva riposto, come giusto, speranze per il futuro, poi ha sofferto una flessione consistente nel 2001 del numero dei ragazzi in Esploratori/Guide (12/16 anni), cosa che si sta recuperando lentamente e in maniera sempre più consistente a livello di qualità e di numeri, poi la chiusura del Branco (7/12 anni) nel 2005 ha stimolato la nostra creatività e la voglia di riaprirlo immediatamente con la creazione dei Canarini finalizzata allo scopo.
Attraverso tutti questi avvenimenti c’è sempre stata una copertura costante di educatori, sia nel numero che nella qualità, della quale il gruppo ha sempre giovato anche grazie alla “Provvidenza”.
Non sappiamo se la nostra storia è una storia comune ad altri gruppi, ma siamo felici di averla vissuta e di continuarla a vivere con amore, caparbietà, concretezza, coerenza, formazione continua e speranza di poter continuare ad essere una goccia nel mare della formazione dei futuri “Buoni Cittadini e Buoni Cristiani”.
“il vecio” Giovanni Faustini detto “Gianni”

foto 11 foto 12

foto 13 foto 14

foto 15 foto 16


Venerdì 21 dicembre il tradizionle saggio dedicato al Natale della scuola di canto corale dell'APCT.
dai piccoli allievi, ai Pueri Cantore, al Cro dei Ragazzi, Polifinico e degli Adulti.

foto 1 foto 2

foto 3 foto 4

foto 5 foto 6

foto 7 foto 8

Sabato 22 alle ore 17, si è conclusa la Novena di Natale con la drammatizzazione del Presepe vivente: alcuni bambini sono venuti vestiti da angeli, pastori e contadini e hanno portato doni alla S. Famiglia; i più grandicelli hanno realizzato la splendida scenografia che, alla fine, è stata usata per allestire un presepe nei locali parrocchiali.

foto 9 foto 10

foto 11 foto 12

Domenica 23 dicembre, dopo la S. Messa tradizionale appuntamento con la colazione di Natale per tutti ibambini e i ragazzi organizzata dall'Oratorio "Francesco Carta" a cui si sono aggiunti i genitori che hanno tenuto un incontro con il Parroco sul significato dell'Avvento-Natale.

foto 16 foto 17

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org