Ai genitori e ai ragazzi che richiedono i Sacramenti
Carissimi,
la Chiesa, nella sua costante preoccupazione di far crescere ed educare alla fede i battezzati, cerca di adeguarsi alle esigenze sempre più impegnative della catechesi.
Per questo si fa sempre più urgente la necessità di una formazione permanente per i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti.
Per rispondere a questo dovere la nostra parrocchia è da sempre impegnata ad accompagnare i diversi passaggi della vita con preparazioni adeguate: dal Battesimo all’inserimento nella comunità, per proseguire nei gruppi parrocchiali dell’Oratorio, Scout, Piccoli Cantori, Ministranti; dalla preparazione alla Prima Comunione al cammino della Mistagogia, per approdare alla preparazione e alla celebrazione della Cresima, che non è il sacramento dell’abbandono della pratica religiosa ma il punto di partenza di una vita cristiana adulta vissuta in maniera personale e consapevole.
Tutto questo non riguarda solo ed esclusivamente i bambini, i ragazzi e i giovani, ma tutta la famiglia: i genitori, infatti, sono i primi educatori alla fede dei figli e saranno protagonisti degli incontri formativi pensati esclusivamente per loro.
Il cammino di preparazione alla Prima Comunione inizia a 8 anni (III elementare) e prosegue per due anni; prevede un incontro settimanale il martedì (primo anno) o il mercoledì (secondo anno) dalle ore 17,00 alle 18,30.
L’esperienza della Mistagogia, che da qualche anno ha contribuito a valorizzare il percorso di catechesi permanente offerto dalla nostra parrocchia, è rivolta ai bambini di 10 anni (V elementare) e si svolgerà il mercoledì dalle ore 17,00 alle 18,30.
L’itinerario di preparazione alla Cresima quest’anno parte con una novità: sperimentiamo l’inizio della catechesi a 11 anni (I media) per proseguire fino all’inizio del primo anno della Scuola Superiore ed è articolato in un incontro settimanale il martedì dalle ore 19 alle 20.
A fare da raccordo tra tutti questi appuntamenti sarà la domenica con la S. Messa delle ore 10, nella quale tutta la comunità si incontra per celebrare l’Eucarestia. È superfluo sottolineare l’importanza di partecipare a questa “Pasqua settimanale” per sperimentare il nostro essere UNA Comunità.
I percorsi catechetici saranno arricchiti da giornate di ritiro per i ragazzi e le famiglie e da campi estivi, momenti favorevoli per rafforzare la conoscenza e la comunione tra i partecipanti.
Ad accompagnare questa esperienza saranno i religiosi e i catechisti della parrocchia che vi aspettano domenica 14 ottobre alle ore 10 in chiesa per un momento di conoscenza e accoglienza.
Saremo felici della vostra presenza!
Il Parroco e i catechisti