La Festa patronale 2013 è iniziata, come da tradizione, con la visita della Madonna Pellegrina in vari cortili della Parrocchia e con la celebrazione del Mese mariano per i bambini e i ragazzi, quest’anno particolarmente funestata dal cattivo tempo.
Nelle prime due settimane abbiamo avuto anche le celebrazioni delle Prime Comunioni [notizia].
Domenica 19 maggio si è corsa la 33ª edizione della Maratonina: dopo la S. Messa per gli atleti celebrata alle ore 8,30, tutti sul nastro di partenza: prima i corridori per i 10 e 15 km, poi i partecipanti alla 5 km con i ragazzi del Circolo Iavazzo e i bambini a fare da apripista. [vedi l’ordine di arrivo della 33ª Maratonina di Torrespaccata (10 e 15 km)].
Nel pomeriggio Festa della Solidarietà con gli anziani del quartiere organizzata dall’APCT che ha visto articolarsi in un momento di preghiera con la S. Messa e l’unzione con l’olio benedetto, uno stupendo spettacolo di musica che ha visto la partecipazione di tutte le compagini corali dell’Associazione e che si è concluso con una cena fredda offerta a tutti i partecipanti.
Giovedì 23 maggio è iniziato il Triduo in onore della Madonna e la Festa è entrata nel vivo.
Durante le SS. Messe vespertine Fra Luca Sciarelli ha tenuto l’omelia, mentre nelle serate erano previsti momenti ricreativi che hanno risentito - in parte - delle bizze meteorologiche.
Questo non ha impedito, venerdì 24 - in un cortile illuminato a festa - al nostro Gruppo Scout Roma 88 di offrire un concerto per i suoi venti anni di fondazione.
Sabato 25 è stata la volta della Processione per le strade del quartiere, anche se con gli ombrelli a portata di mano. La “tavolata” è stata rimandata a domenica 9 giugno in concomitanza della Giornata della Comunità.
Domenica 26 il sole ha permesso ai piccoli Madonnari dell’Oratorio di cimentarsi sul sagrato della chiesa prima di unirsi alla S. Messa solenne che ha visto la partecipazione di tutti i gruppi e associazioni parrocchiali e numerosi fedeli.
Nel pomeriggio il gruppo di Mistagogia ha presentato uno spettacolo teatrale sulla figura di San Paolo.
Sabato 1 giugno il tradizione pellegrinaggio a piedi al Santuario del Divino Amore ha visto la partecipazione anche di fedeli delle parrocchie vicine; uno scroscio di pioggia negli ultimi chilometri non ha impedito la buona riuscita della manifestazione che si è conclusa con la S. Messa al Santuario.
Domenica 2 giugno anche la nostra parrocchia ha risposto all’appello di papa Francesco per un’ora di Adorazione eucaristica in comunione con le chiese di tutto il mondo.
L’ultima settimana ci ha riservato i concerti-saggi delle scuole di musica organizzate dall’Associazione dei Piccoli Cantori di Torrespaccata: pianoforte, flauto, chitarra, i corsi corali che iniziano con i piccoli per proseguire con i Pueri Cantores, Coro adolescenti, Coro polifonico e Coro amatoriale adulti.