Sempre nella prima serata, dopo la catechesi del Santo Padre, ha preso la parola monsignor Crispino Valenziano, docente del Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma e consultore della Pontificia commissione per i beni culturali per un intervento sulla bellezza del battesimo partendo dall’iconografia del Battistero e della basilica lateranense.
Martedì 12 è stata la serata che ha visto la relazione del Cardinale Agostino Vallini intitolata “Orientamenti per una nuova prassi battesimale”, che ha preso le mosse dalle verifiche sul tema del battesimo spedite dalle parrocchie al Vicariato nei mesi scorsi. A chiudere monsignor Andrea Lonardo, che ha presentato il sussidio sulla pastorale battesimale, disponibile da fine luglio su internet e necessario per la formazione dei catechisti, in vista del prossimo anno pastorale.
Mercoledì 13 giugno i lavori si sono conclusi nelle Prefetture, dove si sono svolte assemblee per una prima valutazione programmatica rispetto alle indicazioni emerse nelle prime due serate del Convegno sugli ambiti principali da affrontare.
Tutti i documenti e le relazioni sono disponibili presso il sito dell’Ufficio Catechistico della Diocesi.
Nella galleria fotografica alcuni momenti del Convegno pastorale nella Basilica di San Giovanni in Laterano e nella parrocchia di S. Agostino di Canterbury e N. S. del Suffragio, dove abbiamo svolto l’assemblea con le altre parrocchie della Prefettura.