Dal 2 al 5 luglio u.s. i giovani delle comunità di Torre Spaccata, Mostacciano (E.U.R.) e Albano Laziale si sono incontrati per condividere bellissimi momenti in Val di Canneto, provincia di Frosinone.
Come ogni anno, è tradizione concedersi una pausa, un ritiro; magari in qualche posto isolato, un po’ fuori nel mondo, per riflettere e divertirsi insieme.
Il luogo infatti è stato un elemento molto importante, è stato fondamentale: il silenzio e la tranquillità sono state le condizioni necessarie affinché i ragazzi potessero confrontarsi tra di loro e sperimentare la vita in comune.
Immersa nella natura, circondata da montagne mozzafiato, nel cuore dei monti c’è la Casa salesiana “Don Enrico Vitti” ed è qui che abbiamo trascorso il nostro campus a base di: preghiera, dialogo, riflessione, celebrazione, condivisione, catechesi e…naturalmente divertimento!
Ad accompagnarci: Elisabetta, o meglio Betta, Antonio, fra Fra, fra Luca, padre Franco e padre Pippo.
Tutti molto gentili, comprensivi e disponibili e hanno fatto in modo che i ragazzi delle varie comunità si conoscessero, facendo amalgamare i diversi gruppi.
Si è lavorato molto, insieme dalla mattina alla sera, svolgendo diverse attività insieme si è discusso su quanto detto nelle catechesi, insieme si è celebrato, insieme si sono preparate le “scenette” da recitare.
Sentendo i pareri dei partecipanti, tutti sono rimasti soddisfatti delle esperienze fatte e dei momenti di condivisione; il posto, l’abbiamo detto, era bellissimo ‘all’esterno’ un po’ meno l’interno!
Ma una cosa di cui siamo rimasti entusiasti sono stati i giochi dell’ultima sera: “Caccia al mistero della Casa”, “Lupus in fabula”…molto interessanti, intriganti, divertenti e coinvolgenti!
Purtroppo è arrivato il tempo di tornare, il pomeriggio del 5 tutti di nuovo sul pullman: scambio di contatti, email, saluti e di nuovo a casa…alla prossima!