Un fiore per Haiti
Domenica 18 aprile fuori dalla chiesa, una serie di tavoli e manifesti annunciavano una iniziativa di solidarietà dell’Oratorio parrocchiale: un fiore per Haiti.
Ce la racconta Cecilia.
“Questa iniziativa è nata da una scelta educativa dei catechisti dell'Oratorio.
Durante la programmazione delle attività dedicate al periodo di Quaresima, abbiamo deciso di far sperimentare ai bambini un' iniziativa che li avrebbe coinvolti e responsabilizzati sul ruolo che - anche essendo piccoli - hanno nella società e la loro possibilità di impegnarsi in opere di solidarietà: vista la recente tragedia avvenuta ad Haiti, abbiamo scelto proprio quel luogo come destinatario della nostra “missione”.
I bambini, per piantare e curare le piantine che sarebbero state vendute, hanno potuto provare cosa vuol dire non pensare sempre ai propri bisogni/capricci e ‘sacrificare’ il proprio tempo per altri bambini meno fortunati: l’appuntamento era il sabato pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30.
L'esperienza è stata significativa per tutti e siamo convinti che i fanciulli che vi hanno partecipato la ricordino sempre come la prima di tante altre esperienze di carità cristiana.
Ringraziamo inoltre l'associazione “NOI, BRICIOLE ONLUS” che ha collaborato con noi e ci ha permesso di inviare in mani sicure e affidabili, la quota raggiunta dalle vendite delle piantine realizzate con i bambini".
Nelle foto di Leila, i cartelloni che raccontavano l'iniziativa e il banchetto della vendita dei fiori.