SECONDA ASSEMBLEA PARROCCHIALE
7 MARZO 2010
Si è tenuta nel pomeriggio di domenica 7 marzo la seconda assemblea parrocchiale; al centro dell’incontro il programma pastorale diocesano e parrocchiale.
In particolare, si è presentata la conclusione del primo ambito del programma sull’Eucarestia e la preghiera e si è lanciata la riflessione sul secondo ambito che riguarda la “testimonianza della Carità”.
Dobbiamo riconoscere che, a differenza della prima, c’è stata una minore affluenza di partecipanti, anche se nelle settimane precedenti si era molto insistito sull’importanza della partecipazione per conoscere su quali linee portanti si sta costruendo la pastorale della parrocchia, ma tant’è; bisognerà trovare anche altre forme per comunicare con tutti i fedeli.
Nelle foto, alcuni momenti dell'assemblea.
Dopo i saluti del parroco p. Lucio e una sua breve introduzione sui contenuti della serata, il sig. Antonio Di Bartolo ha illustrato - con una serie di diapositive - tutto il lavoro svolto fino a qual momento, riassumendo quanto è stato fatto dal Convegno diocesano fino alla prima assemblea parrocchiale, passando per il convegno parrocchiale e gli incontri del Consiglio Pastorale e i contributi dei gruppi e delle associazioni della parrocchia (scarica pdf della relazione sull’Eucarestia).
Nella seconda parte è stato presentato il programma dell’impegno caritativo della parrocchia.
Artefice di questo grande sforzo organizzativo e non solo, è il sig. Vincenzo Fiermonte con i volontari dell’associazione “Camminare insieme”.
Sono stati loro a presentare la ricchezza dell’iniziative che hanno in cantiere (scarica pdf della relazione sulla Carità), sciolinando numeri e attività di cui la maggioranza dei presenti era completamente all’oscuro: migliaia di interventi per gli stranieri, i minori, le donne vittime di violenza, portatori di handicap e soggetti comunque deboli…ma anche nuovi progetti come il Consultorio Familiare e il servizio di Segretariato Sociale.
Su tutto, l’appello ad essere generosi: molti sono i volontari che dedicano il loro tempo a queste attività ma, curiosamente, nessuno tra loro è un nostro parrocchiano!
Quanto tempo ancora dovremmo aspettare perché TUTTA la parrocchia prenda coscienza che i due aspetti - Eucarestia e Carità - sono strettamente collegati?
Il lavoro dei prossimi mesi (e forse dei prossimi anni) dovrà puntare proprio su questo.
È disponibile il verbale dell'assemblea (pdf, 62 KB)