particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2009-2010]

PRIMA ASSEMBLEA PARROCCHIALE
11 OTTOBRE 2009

Domenica 11 ottobre si è svolta la prima assemblea parrocchiale, voluta fortemente dal parroco e dai partecipanti del Convegno parrocchiale tenuto lo scorso settembre.
Oltre un centinaio le persone presenti, che hanno ben rappresentato la variegata composizione degli abitanti del quartiere: giovani e meno giovani, singoli e famiglie, vecchi e nuovi parrocchiani, appartenenti a gruppi parrocchiali o semplici fedeli, che hanno scelto di ‘spendere’ un’ora del proprio tempo per conoscere qualcosa in più della vita e delle attività della parrocchia.

L’obiettivo è stato quello di rendere partecipi i parrocchiani della necessità di un nuovo impegno e di una nuova formazione dei fedeli laici per una reale corresponsabilità nell’azione pastorale.

L’assemblea è stata divisa idealmente in tre parti: nella prima si è presentato, in sintesi, il programma pastorale della diocesi e del lavoro che si è svolto durante il convegno parrocchiale (la relazione è disponibile in questa pagina del sito).
Nella seconda, si è ripercorsa la storia della parrocchia (qui è possibile visionare/scaricare una presentazione sui 47 anni della parrocchia), evidenziando come sia cresciuta nel tempo la partecipazione dei fedeli (basti pensare alla ricchezza di gruppi e associazioni presenti in parrocchia), che però in questa fase vive una fase di stallo e necessità di nuovo slancio.
La terza parte invece prevedeva un dialogo con l’assemblea, anche con domande scritte, per capire quali sono le cose che la parrocchia riesce a fare bene e quelle dove necessita miglioramenti.

Si è sottolineato come tutti i servizi siano importanti, che non esistono impegni di ‘seria A’ o di ‘serie B’, che a fondamento di tutti si deve avere la consapevolezza che “se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori” (cfr. Salmo 127) e che tutti convergono alla costruzione di una parrocchia vera comunità che sa conoscere e discernere i carismi di ognuno.

Per tutti coloro che non erano presenti, mettiamo a disposizione: la presentazione utilizzata durante l’assemblea e la scheda con le domande (formato .pdf e .doc), che invitiamo a compilare ed rinviare per e-mail (parrocchia@mariareginamundi.org) o fax (06 23269025) alla Parrocchia.

E' disponibile anche il verbale dell'Assemblea [formato pdf, 98 KB]

Grazie per la collaborazione

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org