particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2008-2009]

LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA "SEMO ROMANI"

Lunedì 15 giugno 2009, alle ore 19,30 si è tenuta nel cinema teatro della parrocchia, la premiazione del quarto premio letterario “Semo Romani”.

Il premio è promosso dal Comitato per le feste patronali e dall’Associazione dei Piccoli Cantori di Torre Spaccata, con il patrocinio del Comune di Roma e del Centro Romanesco Trilussa.

Il concorso si propone di premiare opere in poesia romanesca (in qualsiasi forma: stornello, sonetto, ballata, rima baciata, libera…) su un tema di attualità.
Il tema proposto quest’anno era : “ARIDAJE CO STA SCÒLA” (de riforma in riforma, nun diveremo tutti ariformati?).

Nelle fotografie, il parroco p. Lucio introduce la premiazione e il pubblico sottilinea con grandi applausi l'ascolto delle poesie.

foto 1 foto 2

La giuria, composta dal parroco, p. Lucio Maria Zappatore, dalla prof.ssa Angela Cofano, presidente dell’Associazione dei Piccoli Cantori, dal prof. Porfirio Grazioli, in rappresentanza del Centro Romanesco Trilussa e dal sig. Primo Tenedini per il Consiglio Pastorale della parrocchia, tra tutte le composizioni pervenute ha assegnato i premi ai seguenti autori:

1° premio ad Anselmo D’Andrea, con la poesia Co ‘sta scòla e ‘sta famija,“per il tratto nostalgico e delicato con cui ricorda la scuola, presentata con immagini originali, proponendo riforme che coinvolgano anche le famiglie, cardine dell’educazione.”

2° premio a Giuseppe Bernasconi, con la poesia Schola Mutanda,  che ha descritto il “ritratto di una scuola che dovrebbe essere motore e maestra di vita, tracciato con poesia e determinazione”.

3° premio ex aequo a Franco Paolucci, con il Sonetto per ogni studente, che “evidenziando i disastri provocati dall’ignoranza, si rivolge agli studenti con simpatici consigli”.

3° premio ex aequo a Bruno Fiorentini, con la poesia Scòla moderna, che ha composto un “colorito commento ad un fatto di cronaca scolastica visitato con simpatia e abilità poetica. Lettura vietata ai minori”.

La giuria ha poi segnalato le poesie Chi sbaja... paga di Bruno Fiorentini, L’artra scòla di Giuseppe Bernasconi, Le riforme de la scòla di Erasmo Fiorito, La scòla de ‘na vorta di Sabrina Balbinetti.
E' possibile leggere la raccolta [scarica pdf, 105 KB] di tutte le poesie partecipanti a questa edizione del concorso.

Ai vincitori e ai poeti segnalati sono state consegnate targhe e diplomi.

Nelle fotografie, il primo classificato Anselmo D'Andrea legge la sua poesia e il secondo classificato Giuseppe Bernasconi.

foto 3 foto 4

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org