Ogni anno, in occasione della festa dell’Immacolata, la nostra parrocchia festeggia l’anniversario della sua fondazione. La parrocchia, e il quartiere che è nato solo alcuni mesi prima della parrocchia, compiono 47 anni. In questo lungo periodo la popolazione del quartiere è invecchiata tutta insieme e, delle giovani e numerose famiglie che, negli anni ’60, popolarono il quartiere, sono rimasti solo i genitori anziani: i figli e i nipoti si sono spostati in altri quartieri, anche più periferici del nostro.
Negli ultimi anni questa tendenza sembra rovesciarsi e il quartiere sta tornando a popolarsi di nuove e giovani famiglie.
L’aumento delle iscrizioni alla catechesi sacramentale è il termometro che registra questa ripresa del nostro quartiere.
La parrocchia ha deciso pertanto di dedicare l’anniversario di quest’anno proprio alle nuove famiglie del quartiere organizzando per loro uno specifico incontro di benvenuto che si è svolto nei locali parrocchiali, nel pomeriggio di domenica 7 dicembre.
Le famiglie venute ad abitare a Torre Spaccata negli ultimi anni si sono incontrate con altri parrocchiani che invece vi abitano dall’inizio.
Insieme hanno ripercorso un po’ di storia del quartiere con la proiezione e il commento di alcune fotografie tratte dal Chronicon parrocchiale.
Dal passato all’attualità: il parroco ha presentato il piano pastorale della parrocchia, le sue attività e i suoi gruppi, senza scordarsi di invitare a trovare, fra le tante proposte, un momento di impegno e di partecipazione alle iniziative della comunità parrocchiale.
Ma l’occasione è stata anche utile per ascoltare le impressioni delle nuove famiglie sulla parrocchia e sul quartiere.
Nel complesso giudizi positivi per un quartiere che si presenta vivibile e accogliente, meno stressante di altre zone di Roma; la parrocchia è apprezzata per la cura della liturgia, la vivacità e la ricchezza di iniziative, e l’apertura alle nuove risorse che la tecnologia offre all’evangelizzazione, non ultima internet: il sito web della parrocchia è stato, per molte nuove famiglie, il primo approccio con il quartiere e la parrocchia e la prima fonte di informazione.
La coincidenza con il ponte dell’Immacolata non ha favorito la partecipazione ma non ha inciso sulla qualità dell’incontro che ha lasciato tutti soddisfatti: "antichi" e "moderni" parrocchiani.
L’incontro verrà rinnovato fra due anni, sempre in occasione dell’anniversario della fondazione della parrocchia.
Le immagini proiettate durante l’incontro sono disponibili al seguente link.
A presto metteremo a disposizione dei nostri visitatori anche le foto della rassegna fotografica che è stata allestita nell’atrio del cinema-teatro parrocchiale e che ha ripercorso gli avvenimenti principali avvenuti nel corso dei 47 anni di vita della parrocchia.
RA