"La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata
Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2007-2008] Pellegrinaggio a piedi alla Santissima Trinità di Vallepietra (RM) - 5-7 settembre 2008
Carissimo/a,
da secoli le popolazioni dell’Alto Lazio nutrono devozione per una icona della Santa Trinità affrescata sulla nuda roccia avvolta dalle mura di un minuscolo santuario nascosto tra le imponenti pareti rocciose sovrastanti Vallepietra.
Ogni anno le comunità parrocchiali dei paesi disseminati sui monti che circondano Roma si recano in pellegrinaggio, rivivendo il cammino che i loro avi hanno vissuto al loro tempo.
Anch’io da qualche anno, dopo aver scoperto questa bellissima e faticosa devozione, nei giorni dal 5 al 7 settembre mi unisco alla compagnia del pellegrinaggio di Palestrina, per recarmi presso il Santuario di Vallepietra e lì offrire al Signore gioie e dolori, speranze ed attese.
Quest’anno vorrei rivivere questa esperienza, per me carica di memoria e di fede, "accompagnato" da qualche parrocchiano.
Perché fare il pellegrinaggio?
Per rivivere quest’antica tradizione lasciata dalla devozione popolare della nostra gente; per vivere il pellegrinaggio nella sua verità più piena: nell’esperienza della fatica e del sacrificio, della essenzialità e della rinuncia come anche del gruppo e della condivisione, in un cammino simbolico della vita come pellegrinaggio insieme verso la Gerusalemme del Cielo.
Per vivere un’esperienza di fede attraverso i momenti di preghiera, di celebrazione e di catechesi, ma anche attraverso la contemplazione del creato come riflesso della Bellezza di Dio.
Per affidare alla SS. Trinità l’inizio di un nuovo anno pastorale, scolastico, lavorativo, consacrandolo a Dio per le mani di Maria.
Per camminare con me ed permettermi di avere il dono delle tua presenza e nella quale sarei contento di averti come compagno di strada!
A chi è rivolto l’invito?
Direi a tutti coloro che hanno compiuto i dodici anni e che sono disposti a faticare in una esperienza di fede.
Invito caldamente i giovani catechisti dell’Oratorio, il gruppo del GAT, il Reparto ed il Clan degli Scout, i Catechisti, il Gruppo Famiglie e tutti quei parrocchiani nati e cresciuti nei paesini che hanno la compagnia e che in passato con i loro paesani hanno vissuto l’esperienza del Pellegrinaggio "alla Santissima" e che ora possono rivivere anche se ormai romanizzati!
Adesioni
Per aderire ti prego di mandarmi una e-mail a questo indirizzo: p.francogran@virgilio.it
oppure puoi contattarmi al 339. 4639785 entro il 31 agosto. Ti aspetto.
P. Franco Granata
Programma del Pellegrinaggio
Venerdì 5 settembre
- Partenza alle ore 14,00 da Palestrina raggiunta con mezzi propri (se non puoi venire a quell’ora puoi raggiungere il gruppo la sera alle ore 20,00 ai piani di Arcinazzo);
- partenza da Palestrina e con il pulmann arrivo a Piglio: inizio del percorso a piedi;
- arrivo ad Arcinazzo e sosta per la cena. Alle ore 21,00 partenza per Vallepietra;
- ore 3,00: arrivo a Vallepietra e sosta per riposo;
- ore 6,00 partenza da Vallepietra per l’inerpicata verso la montagna;
- ore 9,00 del 6 settembre arrivo al Santuario della Santissima Trinità;
- ore 10,00 celebrazione S. Messa.
Sabato 6 settembre
- Nel corso della giornata del 6 settembre il gruppo sosta presso le strutture del Santuario per il riposo e per partecipare ai momenti di preghiera e catechesi previsti ed animati dal Vescovo Mons. Domenico Sigalini che accompagna il pellegrinaggio.
Domenica 7 settembre
- Nella notte tra il 6 ed il 7 settembre partenza per i monti e discesa a Subiaco.
- Arrivo a Subiaco nella mattinata e sosta presso il monastero di Santa Scolastica.
- Per il pranzo spostamento in pulmann verso Bellegra presso il Ritiro San Francesco e pranzo offerto dall’organizzazione del pellegrinaggio.
- Pomeriggio e serata del 7 settembre: sosta al Ritiro e S. Messa.
Chi per motivi di lavoro non può partecipare al seguito del pellegrinaggio può lasciare il gruppo e concludere il cammino in questa tappa, deve però essere raggiunto da qualcuno con mezzi propri per essere “recuperato”
Programma facoltativo
Lunedì 8 settembre
- Nelle prime ore del mattino dell’8 settembre partenza a piedi per Genazzano al Santuario della Madonna del Buon Consiglio.
- Mattina dell’8 settembre: arrivo al Santuario della Madonna del Buon Consiglio e S. Messa della festa della Natività di Maria Santissima.
- Partenza a piedi per Palestrina ed arrivo previsto per le ore 14,00.
- Chiusura del pellegrinaggio presso la Chiesa della Santissima Annunziata.
Note pratiche
- Il cammino è piuttosto faticoso, c’è però un servizio di furgoni di sostegno per raccogliere i pellegrini stanchi o ai quali affidare lo zaino se troppo pesante. La salita da Vallepietra al Santuario è abbastanza faticosa ma nei pellegrinaggi fatti in passato ho visto anche persone anziane salirci senza problemi.
- Al Pellegrinaggio partecipa il Vescovo di Palestrina Mons. Domenico Sigalini insieme ad altri seminaristi e religiose che si occupano dell’animazione spirituale del cammino.
- Visto che l’organizzazione del Pellegrinaggio provvede per i pulmann ad una colazione presso il monte Livata ed al pranzo presso il Ritiro San Francesco, alla partenza occorre versare una quota di circa 10,00 euro.
- Si consiglia di partecipare al Pellegrinaggio con attrezzatura da montagna: sacco a pelo, zaino, borraccia, torcia, alimenti e vestiario sia leggero per il giorno che pesante per la notte. Le scarpe da montagna per il cammino ed altre comode per i tempi di lunga sosta e riposo.
- Per gli alimenti occorre portarsi l’occorrente per due cene ed un pranzo. Ad Arcinazzo e presso il Santuario di Vallepietra ci sono dei punti ristoro.
- Occorre avere l’occorrente anche per l’igiene personale.
I servizi igienici li troveremo solo: ad Arcinazzo, al Saturarlo di Vallepietra, al monastero di Santa Scolastica a Subiaco, al Ritiro San Francesco, a Genazzano. Non ci sono servizi docce.
Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 -
parrocchia@mariareginamundi.org