Domenica 6 gennaio eccoci tutti riuniti, chi più e chi meno sveglio (c’è da smaltire ancora il Capodanno?), per la prima domenica dell'anno, che coincide anche con l'Epifania.
Dopo la S. Messa celebrata da p. Franco ed animata nuovamente a piene forze da bambini e ragazzi, ci spostiamo tutti nel teatro della parrocchia; ci attendono cornetti e ciambelle per una colazione con i fiocchi e le istruzioni per la partecipazione al MegaSuperTombole che da ufficialmente inizio all’attività dell’Oratorio per il 2008.
Eh si! Perchè non potevamo iniziare il nuovo anno senza giocare con i nostri bambini e ragazzi alla classica tombola natalizia in questo giorno che, ormai da anni, è appuntamento fisso.
Come da tradizione, le cartelle per la tombola sono molto semplici: i numeri disposti su due file possono essere ‘chiusi’ con un semplice ‘taglio’; cosa importante è sapere che il tombolone dell’oratorio prevede una regola fondamentale: chi fa ambo non può fare terno, chi fa terno non può fare quaterna e così via...ma tutti possono fare tombola!
Approfittando dell'occasione, mentre già dopo i primi minuti la partita si rivela un gioco per ‘veri’ duri, oltre che per...super- fortunati, sullo schermo vengono proiettate le foto dei presepi allestiti nelle famiglie dei bambini a cui abbiamo fatto visita durante queste vacanze: presepi di tutte le fogge, piccoli, grandi, di legno, di plastica, di cartone...
E dopo tombole, tombolini, tomboletti,e tombolazzi (perché in Oratorio non possiamo accontentarci di una semplice tombola!?), vinti tutti i premi messi a disposizione, ristabilita la serietà ci salutiamo con la preghiera finale animata da Frate Francesco e con l'appuntamento alla prossima domenica.
Stefania
Nelle foto alcuni momenti della festa